Arredare Cucina Piccola: Consigli, Trucchi, Idee!

In questa guida scopriremo come arredare cucina piccola senza dover rinunciare a comodità ed estetica. Hai una cucina piccola e desideri arredarla in modo funzionale e senza rinunciare all’estetica? Abbiamo diverse soluzioni per te! In questo articolo troverai consigli, trucchi e idee per rendere una cucina piccola più spaziosa dal punto di vista visivo, più funzionale da parte invece di quello pratico.

Di seguito alcuni consigli e trucchi per guadagnare spazio e arredare una cucina piccola rendendola funzionale, accogliente, e di design!

Arredare Cucina Piccola, Trucchi e Idee

Quando la cucina non è abbastanza grande è necessario ricorrere a soluzioni strategiche per arredarla al meglio e guadagnare spazio.

Ecco la check list che abbiamo realizzato per te, con trucchi e idee per arredare una cucina piccola:

  • Scegliere pensili a tutta altezza

Installare pensili alti o fino al tetto permette di avere molto più spazio per contenere alimenti e oggetti che servono in cucina.

  • Utilizzare mensole sospese

Collocare mensole sospese è un ottimo trucco per avere più spazio sul quale poggiare bicchieri, piatti o elementi decorativi come piante e vasi. L’ambiente risulterà molto più gradevole.

  • Ridurre i contrasti di colore

Bisogna prestare attenzione al colore per arredare la cucina piccola e ottenere l’effetto ottico di ampliare lo spazio. La soluzione migliore è ridurre i contrasti di colore e optare per tonalità neutre come bianco, panna o grigio, che avranno come effetto quello di rendere lo spazio più luminoso.

  • Introdurre un elemento di sicuro effetto

Per evitare che la cucina abbia un aspetto quasi monotono, introdurre un elemento forte, in grado di produrre un effetto sorpresa, capace di catturare l’attenzione. Ad esempio, si può inserire un lampadario di design, un tavolo di gusto vintage oppure uno specchio, un quadro, qualcosa che si faccia notare. Questo dettaglio distoglierà l’attenzione sullo spazio e attirerà lo sguardo.

  • Eliminare il superfluo

Tenere in una cucina piccola quello che realmente serve è fondamentale per mantenerla sempre ordinata. Evitando di stiparla con oggetti superflui si ottiene all’interno dello spazio un certo equilibrio e l’ambiente appare più spazioso e accogliente.

Mobili e Complementi d’arredo

La scelta migliore per arredare una cucina piccola e ottimizzare lo spazio è scegliere mobili multifunzione. I mobili a scomparsa sono la soluzione perfetta per avere più ripiani a disposizione e sfruttare qualsiasi angolo.

Anche i pensili possono adattarsi a qualsiasi stile di arredo e sono indispensabili per tenere in ordine la cucina. E’ possibile sfruttare lo spazio sopra i pensili per riporre oggetti e utensili che non si usano spesso, come per esempio dei libri oppure delle ceste intrecciate in cui conservare cose di difficile collocazione.

In alternativa, se rimane molto spazio sopra i pensili, lo si può valorizzare con quadri o vasellame, da adattare allo stile della cucina.

Elettrodomestici

Fra gli elettrodomestici indispensabili per arredare una cucina troviamo il frigorifero, il piano cottura e la lavastoviglie. Per arredare una cucina piccola è possibile scegliere fra le seguenti soluzioni di frigorifero:

  • Frigorifero a incasso, ideale per sfruttare lo spazio in altezza
  • Frigorifero sa tavolo di piccole dimensioni, sul quale poggiare mensole e pensili

Per quanto riguarda il piano cottura, è consigliabile optare per quello a incasso a 2 fuochi per occupare meno spazio. In alternativa, è possibile predisporre un piano sovrapponibile per trasformare in piano d’appoggio la zona cottura.

Infine, scegliere un modello di lavastoviglie piccolo e compatto, che occupa poco spazio e permette di lavare i piatti senza difficoltà.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!