Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze dei piccoli.
Scopriamo metodo e regole per arredare la cameretta Montessori.
Metodo e Regole da seguire
Il metodo per arredare la cameretta Montessori ha come fulcro il lettino, che deve essere basso e deve consentire al piccolo di salire e scendere da solo.
Per il resto, ecco le regole da seguire per arredare la cameretta Montessori:
- Tutte le cose devono essere a misura e altezza di bambino, così da svolgere le varie attività in autonomia e senza gli adulti intervengano;
- L’autonomia deve essere alla base e nella cameretta devono essere facili da individuare gli oggetti di prima necessità e quelli destinati alle attività ludiche;
- Tutte le cose devono stare al loro posto, i bambini possono così memorizzare come sono disposti i vari oggetti e ritrovarli facilmente
- Le attività devono essere alternate e limitate;
- I giochi devono poter essere raggiunti facilmente senza che i bambini si rivolgano agli adulti
Inoltre, nell’arredare la cameretta Montessori bisogna fare attenzione a renderla sicura e bisogna evitare cavi elettrici non fissati bene, ma anche mobili o cordoncini di tende e altro.
Come arredarla
Gli arredi della cameretta Montessori si distinguono per le linee semplici e lo stile naturale che prevede l’uso del legno come materiale privilegiato. L’ambiente deve essere progettato per stimolare il bimbo a tenerlo organizzato e ben pulito.
Ecco come arredare la cameretta in stile Montessori:
- Il letto deve essere basso, e il materasso da terra non deve essere superiore a 20/25 cm. Oltre che essere a prova di caduta, deve permettere al bimbo di salire e scendere autonomamente.
- Anche l’armadio deve essere basso, così i bambini vengono stimolati a vestirsi in autonomia. In alternativa, si può mettere nella stanza uno stand oppure un armadio aperto.
- La libreria deve essere libera e deve consentire al bimbo di accedere senza difficoltà ai libri.
- Il tavolino deve avere un’altezza adeguata alla sua statura e avere i bordi arrotondati per evitare traumi durante le attività.
- Predisporre un attaccapanni ad altezza del bimbo in camera, ideale per appendere zainetti e giacche.
- Le sedie devono essere basse e devono consentire al bimbo di svolgere in totale autonomia le varie attività.
- Stendere un tappeto a terra per far giocare i bambini e per quelli più piccoli optare per un tappeto sensoriale.
- Predisporre un contenitore per i giochi da mettere all’interno della camera per assicurare una buona organizzazione dello spazio e mantenerlo confortevole e pulito.
- Lo specchio allungato posizionato in orizzontale fa avere al bimbo una visione della stanza nella sua totalità e la sua mente può assorbire meglio ciò che avviene intorno a lui.
Il consiglio per realizzare una camera Montessori sicura e funzionale è quello di optare per mobili bassi, solidi e capienti, che i bambini possono raggiungere facilmente e completamente da soli. Per sicurezza, fissare sempre alle pareti librerie e mobili pesanti, onde impedire che possano ribaltarsi e causare incidenti.