Come scegliere la cassettiera ideale per la propria casa

Il comò è un mobile indispensabile per la camera da letto, perché permette di tenere in ordine la biancheria per la casa, i tessili per il letto e i vestiti.

Chiamata anche cassettiera, questo mobile versatile esiste in diverse tipologie: liscio senza maniglie, con maniglie, con tre oppure cinque cassetti, che si sviluppa più in verticale che in orizzontale.

Il comò è un mobile ideale per tenere organizzati gli oggetti ed avere ordine nella camera da letto.

Vediamo insieme come scegliere la cassettiera ideale dove riporre gli oggetti preziosi.

Come scegliere il comò giusto: attenzione alle dimensioni

La cassettiera occupa uno spazio tutto sommato ragionevole della camera da letto e allo stesso tempo permette di riporre tantissime cose al suo interno. Il comò è uno di quei mobili che hanno lo scopo di tenere in ordine la stanza da letto, perché l’armadio non è mai capiente abbastanza.

Nella cassettiera si tengono di solito i tessili da letto, lenzuola, federe, copriletto, a volte anche tessili da bagno, come gli asciugamani. A volte, se la cassettiera è abbastanza capiente, può essere utilizzata per riporre oggetti di tutti i giorni, perché diventano facilmente accessibili, come i calzini e l’intimo.

Insomma, questo mobile è davvero un organizer nelle nostre case.

Per scegliere il comò ideale per le proprie esigenze bisogna tenere conto degli spazi a disposizione, perché una cassettiera troppo ingombrante rischia di diventare un ostacolo più che un alleato.

Attenzione quindi allo spazio nella camera da letto e osservate bene anche gli spazi per l’apertura dei cassetti. Esistono in commercio le cassettiere che si sviluppano più in verticale

e sono ideali per adattarsi in spazi più ristretti, specialmente se si ha una nicchia nella camera da letto dove possono essere riposte.

Il comò giusto: le tipologie e i materiali

Diverse sono le tipologie di comò in commercio. Possiamo trovare cassettiere con maniglie e senza, comò più piccoli con tre cassetti e altri più capienti con cinque cassetti. Esistono poi cassettiere ancora più ampie, per chi ha uno spazio più grande. Quello che conta è prendere le misure della stanza dove andrà collocato il comò per evitare di ritrovarsi impossibilitati ad aprire i cassetti.

Per quanto riguarda i materiali, la scelta va fatta con attenzione allo stile della camera da letto. I comò in legno sono i più versatili e si adattano ad ogni stile, ma anche qui dipende dalle tonalità del mobile.

Esistono poi cassettiere in plastica, più contemporanee oppure con le ante in carta in stile giapponese. La scelta dipende molto dal gusto personale e dall’atmosfera che si vuole donare alla stanza.

Il comò ideale per la camera da letto: i colori e lo stile della cassettiera

Per quanto riguarda lo stile del comò qui si può spaziare davvero tanto: cassettiere vintage, come quelle nella casa della nonna, cassettiere più contemporanee realizzate in materiali innovativi fino alle cassettiere industrial, boho chic, le cassettiere scandinave. Gli stili a disposizione lasciano l’imbarazzo della scelta.

Quando si opta per un comò è bene tenere a mente i colori presenti nella stanza da letto, sia i colori delle pareti che la pavimentazione, ma anche qual è l’aspetto complessivo dell’ambiente.

I comò in legno chiaro o il comò bianco laccato può essere proposto nella maggioranza delle camere da letto, tenendo conto del colore e dello stile dell’armadio e del letto, che di norma dominano la scena.

Come scegliere il comò perfetto per la camera da letto

Abbiamo visto che la scelta della cassettiera giusta dipende dallo stile complessivo della stanza da letto, dai colori delle pareti e del pavimento, nonché dai mobili principali della stanza: il letto e l’armadio.

Ci sono diverse possibilità su cui orientarsi, in fatto di materiali, colori e tipologie di comò.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!