Come scegliere una credenza

Alta, bassa, ampia, moderna, la credenza è uno di quei mobili che può essere facilmente impiegata per contenere oggetti di ogni tipo. Scegliere una credenza non è impresa semplice in quanto è tra quei mobili fondamentali nell’arredamento di ogni casa. Ben si adatta a ogni stile della casa, che si tratti di moderno, contemporaneo, classico, la credenza troverà sempre il suo posto nel tuo soggiorno.

Vediamo insieme quali sono le opzioni possibili e come scegliere una credenza per arredare la tua casa.

Scegliere la credenza giusta: misurare bene gli spazi

Prima di scegliere la credenza per la tua casa bisogna valutare attentamente lo spazio a disposizione. Non si tratta solo di prendere le misure per scegliere la credenza giusta, ma soprattutto di osservare lo spazio per abbinare bene il mobile agli altri presenti nel salone.

Bisogna fare una distinzione quando si tratta di scegliere una credenza per un open space o per degli spazi divisi.

Negli ambienti open space la credenza può essere collocata in uno spazio attiguo tra la sala da pranzo e la cucina, in modo da renderla più facilmente raggiungibile.

Per chi ha una casa con ambienti divisi, il buffet andrà collocato nella zona living.

Le credenze moderne hanno il pregio di adattarsi bene anche agli spazi più piccoli, mentre i mobili classici risultano più importanti e quindi avranno bisogno di un ambiente più spazioso.

Questi fattori sono da tenere in considerazione per evitare di trovarsi con una credenza che rimpicciolisce la stanza.

Scegliere la credenza giusta: stili e materiali

Ci sono diverse tipologie di credenze, sia per quanto riguarda lo stile che i materiali utilizzati.

In questo senso è molto importante tenere in considerazione l’atmosfera complessiva dell’ambiente, per scegliere una credenza che salta agli occhi rispetto al resto del mobilio.

La credenza giusta si adatta bene allo stile che scegli per l’ambiente ed è in grado di valorizzare anche gli altri elementi presenti nella zona giorno.

Le opzioni disponibili sono davvero infinite: un buffet vetrina, in cristallo, oppure un mobile bar con faretti, una credenza in stile scandinavo oppure industrial, fino alle linee più tradizionali.

Quanto ai materiali ci sono svariate possibilità. La credenza in legno è certamente la scelta più tradizionale ed è anche facile da mantenere pulita. Altre opzioni disponibili sono i buffet vetrina o in cristallo, senza dubbio più impegnativi dal punto di vista della pulizia.

Come scegliere la credenza giusta: le tipologie

Oltre ai materiali e agli stili, le credenze possono avere diverse forme e dimensioni. Le credenze alte, con ante in vetro, sono quelle più adatte alla zona living spaziosa oppure open space.

I buffet più bassi e dallo stile moderno si possono inserire anche in un arredamento più tradizionale e dato che occupano meno spazio, anche visivamente, si adattano anche alle zone giorno più piccole.

La credenza può avere due, tre fino a quattro ante. La scelta della credenza dipende sia da quanto spazio si ha nella zona giorno, ma anche di quanto spazio si necessità per contenere piatti, accessori e complementi.

Si può optare per una credenza moderna con illuminazione a led per arredare soggiorni contemporanei.

Credenza ideale per la tua casa

Non esiste la madia perfetta in assoluto, ma solo il mobile ideale per arredare la tua zona giorno.

Scegliere la credenza che si abbini bene allo stile della casa e valorizzi gli altri mobili è facile se si tiene conto delle dimensioni dell’ambiente e del materiale utilizzato.

Gli open space danno la possibilità di scegliere una credenza più grande, mentre per la zona giorno divisa dalla cucina è bene optare per una madia bassa, che non occupi troppo spazio anche dal punto di vista visivo.

La credenza ideale per la tua casa è quella che tiene conto dello stile e del bisogno di praticità di cui necessiti.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Cucina: come organizzare gli spazi e arredarla con stile

La cucina è spesso il cuore della casa, un luogo dove si cucina, si mangia e si trascorre del tempo in famiglia. Molte cucine...

Casa eco-sostenibile: 7 Consigli da non perdere!

La sostenibilità è un tema sempre più importante nel mondo moderno, e molti di noi stanno cercando modi per ridurre la nostra impronta ecologica....

Stile Industrial: il fascino del design industriale

Lo Stile Industrial è uno stile di arredamento che trae ispirazione dall'ambiente industriale e dalle fabbriche del 19° e 20° secolo. È uno stile...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!