I migliori Brand italiani di illuminazione (Luce&Design)

Vuoi scoprire quali sono i migliori brand italiani di illuminazione? Allora questo è l’articolo giusto per te, troverai la Top 5 delle aziende Made in Italy più richieste, apprezzate e conosciute nel settore dell’illuminazione e del design.

Come per i mobili, anche l’illuminazione italiana è molto richiesta all’estero ed è sinonimo di qualità, raffinatezza e design. Gioca un ruolo importantissimo nell’arredamento di interni o esterni, infatti l’illuminazione è in grado di modificare la percezione dell’atmosfera o anche l’umore di chi vive l’ambiente.

Sarà quindi fondamentale scegliere il sistema di illuminazione giusto (lampada da terra, da tavolo, a sospensione, applique, led da parete, installazioni luminose, lampadari ecc.) ed il brand con lo stile più adatto a tuoi interni.

Di seguito ti indicheremo i migliori brand italiani di illuminazione.

Slamp

Slamp è senza dubbio uno dei migliori brand italiani di illuminazione. Specializzato nel lighting design, propone lampade, luci a led, e sistemi di illuminazione di tutti i tipi.

Per ogni tipologia di design il brand italiano propone diverse collezioni, spesso disegnate dai più prestigiosi designer italiani ed internazionali.

I migliori brand di illuminazione made in Italy
Artemide

Artemide

Conosciuto in tutto il mondo, il brand italiano Artemide è un vero fuoriclasse dell’illuminazione di design. Sinonimo di qualità, raffinatezza e innovazione, Artemide ha completamente rivoluzionato il modo di progettare la luce.

Fondata nel 1960, l’azienda lombarda oggi è uno dei migliori brand di illuminazione al mondo, vero e proprio simbolo del Made in Italy. La sua sede principale si trova a Pregnana Milanese (MI).

Famosa anche per aver arredato numerosi uffici e open space delle più grandi multinazionali italiane e mondiali.

Martinelli Luce

Tra i migliori brand italiani di illuminazione di design non poteva mancare Martinelli Luce. Il brand nato negli anni 50’ da un’idea del designer Elio Martinelli, oggi è un vero e proprio punto di riferimenti per gli amanti del design e dei sistemi di illuminazione.

Lo scorso anno la lampada “TX1” disegnata da Marco Ghilarducci per Martinelli Luce ha ricevuto il primo premio agli Archiproducts Design Awards 2022 categoria “Lighting”.

Foscarini

Nella lista dei migliori brand italiani di illuminazione c’è sicuramente posto per Foscarini, azienda fondata nel 1981 sull’isola di Murano (Venezia).

Da sempre sinonimo di libertà e innovazione, le lampade di Foscarini sono delle opere d’arte in grado di sedurti se accese di giorno, e stupirti se spente di notte. Il fattore emozionale è una delle principali caratteristiche del brand veneziano.

Oggi è un punto di riferimento nel settore, tanti designer affermati collaborano con Foscarini per realizzare innovative collezioni. Tra le ultime collezioni d’autore diventate iconiche c’è “The Light Bulb Series” disegnata da James Wines per Foscarini.

Flos

Un’azienda nata nel 1962 a Merano come laboratorio in cui si “sperimentavano” nuovi materiali e nuovi stili di design, oggi tra i migliori brand italiani di illuminazione nel mondo.

Molto probabilmente è il puù famoso di tutti, nonché il più apprezzato e ricercato da interior designer e appassionati di arredamento. Vera e propria icona del Made in Italy, nel tempo numerosi progettisti e interior designer di fama mondiale hanno disegnato collezioni per Flos.

Memorabile la lunga ed esclusiva collaborazione con Philippe Stark negli anni 80’ che portò l’azienda veneta al successo internazionale. Sono tanti i riconoscimenti e i premi vinti da Flos in questi 50 anni di attività tra cui ricordiamo il Compasso d’Oro; il più prestigioso e antico premio annuale destinato al miglior disegno industriale al mondo.

Il Premio Compasso d’Oro è stato vinto per ben 8 volte da Flos (1979, 1994, 1995, 2001, 2011, 2016, 2020, 2022).

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Cucina: come organizzare gli spazi e arredarla con stile

La cucina è spesso il cuore della casa, un luogo dove si cucina, si mangia e si trascorre del tempo in famiglia. Molte cucine...

Casa eco-sostenibile: 7 Consigli da non perdere!

La sostenibilità è un tema sempre più importante nel mondo moderno, e molti di noi stanno cercando modi per ridurre la nostra impronta ecologica....

Stile Industrial: il fascino del design industriale

Lo Stile Industrial è uno stile di arredamento che trae ispirazione dall'ambiente industriale e dalle fabbriche del 19° e 20° secolo. È uno stile...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!