I migliori brand produttori di mobili Made in Italy

0
250
I migliori brand produttori di mobili Made in Italy, Collezione Molteni

Quali sono i migliori brand o produttori di mobili Made in Italy? Se ti interessa scoprirlo, troverai la Top 5 in questo articolo!

Abbiamo selezionato i migliori marchi italiani del settore Mobili e Arredamento, si tratta delle aziende con fatturato annuo più alto, le più richieste nonché apprezzate dal pubblico.

Da sempre i mobili italiani sono sinonimo di qualità, eleganza e buon gusto, il design italiano è richiesto in tutto il mondo.

Tra i Paesi in cui esportiamo maggiori mobili ci sono: Francia, Stati Uniti e Svizzera. Mercato in crescita in Canada, Australia, Giappone e Cina. Guida l’export italiano la provincia di Monza Brianza, prima per export di mobili.

Di seguito ti indicheremo i migliori brand produttori di mobili Made in Italy.

Molteni Mobili

La nostra lista dei migliori brand produttori di mobili Made in Italy non poteva che iniziare con uno dei più famosi marchi italiani: Molteni Mobili.

Vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell’arredamento, il brand italiano si è contraddistinto nel tempo per la qualità dei materiali e per il suo caratteristico stile di design classico-moderno.

Con Molteni Mobili collaborano i più importanti designer italiani per la creazione di nuove linee e collezioni. La sua sede principale si trova a Giussano (MB), operativa sin dal 1934.

Natuzzi Italia

Natuzzi Italia non è solo uno dei migliori brand italiani produttori di mobili, ma uno dei marchi di arredamento Made in Italy più conosciuto al mondo.

Il brand pugliese è da sempre uno dei più apprezzati per i complementi d’arredo di design destinati a zone living, soggiorni, camere, ma anche uno dei più richiesti per quanto riguarda divani e poltrone.

Fanno infatti parte del gruppo i marchi “Divani&Divani by Natuzzi” e “Natuzzi Editions”. Il fatturato annuo medio si aggira intorno al mezzo miliardo di euro.

Minotti

Minotti è uno dei brand italiani che ha ottenuto maggiore successo negli ultimi anni, grazie anche alle sue collezioni eleganti, mai banali ed uniche. Sono tanti i designer italiani che collaborano con il marchio brianzolo, tra i prodotti più apprezzati ci sono tavoli, sedie, librerie e installazioni a parete.

Lo scorso anno al Salone del Mobile 2022 il brand è stato selezionato e premiato per gli Archiproducts Design Award 2022, categoria “Furniture”. A vincere il primo premio è stato il sistema di sedie Twiggy, disegnato da Rodolfo Dordoni per Minotti.

IMAB Group

Passiamo ora ad un brand che rappresenta l’artigianalità italiana e che ha saputo mixare nel modo giusto qualità, design e business. Non è un vero e proprio brand ma una S.p.A., stiamo parlando di IMAB Group.

E’ uno dei migliori, nonché uno dei più grandi, produttori di mobili Made in Italy. La differenza con gli altri brand è che IMAB Group fornisce arredamento per la casa ai canali della GDO (grande distribuzione organizzata), del retail e del contract. L’azienda marchigiana produce un fatturato medio annuo che supera abbondantemente i 150 milioni di euro.

Friul Intagli Industries

Chiudiamo la nostra lista dei migliori brand produttori di mobili Made in Italy con un’azienda molto particolare: Friul Intagli Industries. In molti sicuramente non l’avrete mai sentita nominare, molto probabilmente perché come IMAB Group si rivolge alla grande distribuzione organizzata.

Ebbene, Friul Intagli Industries è il più grande produttore di componenti per mobili al mondo. Fondata nel 1968 a Prata di Pordenone (PN), la società friulana ha chiuso lo scorso anno con un fatturato pari a ben 900 milioni di euro.