Salone del Mobile Milano 2023: si parte! Ecco le Nuove Collezioni

0
253
Salone del Mobile Milano

Inizia oggi il Salone del Mobile Milano 2023, uno degli eventi fieristici più importante al mondo per il settore “Arredamento e Design”.

Luogo di ritrovo per aziende, brand, designer, ma anche per tutti gli addetti ai lavori, che dal 18 al 23 Aprile si ritroveranno appunto negli spazi di Fiera Milano Rho per la presentazione ufficiale delle nuove collezioni e per partecipare agli eventi, dibattiti, e numerosi programmi culturali previsti nel Palinsesto-Calendario 2023 del 61° Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Insomma, questa manifestazione è un vero e proprio punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del design.

Di seguito ti indicheremo tutte le novità del Salone Internazionale del Mobile Milano 2023, i brand ed i designer presenti, gli eventi ed i format espositivi più glamour e ti sveleremo i dettagli sulle nuove collezioni presentate.

I numeri del Salone del Mobile Milano 2023

Per questa 61esima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2023 saranno presenti a Rho Fiera oltre 2.000 espositori, provenienti da ben 37 Paesi diversi.

Si tratta di un’edizione innovativa, ricca di novità. Il nuovo format della manifestazione prevede l’inserimento in palinsesto di diversi programmi culturali, innovativi eventi e layout espositivi come ad esempio Euroluce (“The city of Light”, a cura dello studio milanese Lombardini22) ed il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.

Spazio non solo ad artisti, designer e brand affermati, ma anche a giovani talenti Under 35. Sono infatti ben 550 i giovani designer Under 35 presenti in questa edizione del Salone del Mobile Milano 2023, provenienti da 31 Paesi e 18 Scuole di design differenti.

In questa giornata inaugurale presente anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Le collezioni più attese del Salone del Mobile Milano 2023

Inutile dire che fra le collezioni più attese ci sono tutte quelle dei Big del settore. Tra i maggiori esponenti del Made in Italy segnaliamo la presenza di Poltrona Frau che presenterà la nuova collezione in collaborazione con Ceccotti Collezioni, il brand Living Divani, Molteni &C. che invece presenterà la sua nuova collezione home décore e la rivisitazione di due modelli di chaise-longue disegnati dal maestro dell’architettura Gio Ponti.

copyright armani.com:
Collezione Home Décore by Armani/Casa per la casa o l’ufficio in edizione limitata.

Interessante la mini-collezione di cappelli (tiratura limitata, solo 30 pezzi) disegnata da Borsalino e frutto di una collaborazione con il noto artista della luce Moritz Waldemeyer.

Tornando all’arredamento ed al design, imperdibili anche le esposizioni legate al FuoriSalone 2023, che prenderanno vita tra le strade ed i palazzi più prestigiosi della città. Proprio come quella organizzata da Giorgio Armani, che all’interno ed all’esterno di Palazzo Orsini presenterà la nuova e attesissima collezione Armani Casa.

copyright moroso.it:
Stand di Diesel Living insieme a Moroso, al Salone del Mobile Milano 2023

Per tutta la durata del Salone del Mobile Milano 2023 ci sarà anche l’evento Prada Frames preso il Teatro Filodrammatici di Milano. Si tratta di un’inedita collaborazione tra Prada e Formafantasma, incentrata principalmente sui processi di rigenerazione dei materiali di scarto.

Visita obbligatoria invece al padiglione di Moroso che sarà presente insieme a Diesel Living, in uno stand ricco di effetti speciali e realtà distorta, in cui verrà presentata la nuova collezione living del noto brand italiano di proprietà di Renzo Rosso.

copyright molteni.it
L’iconica Chaise-longue D.150.5 progettata da Gio Ponti nel 1952 per la nave da crociera Andrea Doria.

Tra gli altri brand, stilisti, architetti presenti sia al FuoriSalone che al Salone del Mobile Milano 2023 di Rho Fiera ci sono: Dior, Hermes, Jimmy Chou, Valentino, Bottega Veneta, Calligaris, Elena Salmistraro per Hines, Fabio Novembre per Iqos, Federica Pelazzoli per Loretta Capotti.