Stile Industrial: il fascino del design industriale

0
579
Industrial Style

Lo Stile Industrial è uno stile di arredamento che trae ispirazione dall’ambiente industriale e dalle fabbriche del 19° e 20° secolo. È uno stile unico che combina materiali grezzi e finiture non rifinite con pezzi eleganti e moderni.

Di seguito ti indicheremo tutto ciò che c’è da sapere sullo stile Industrial.

Origini dello stile industriale

Lo stile industrial ha avuto origine negli Stati Uniti, più precisamente a New York, negli anni ’60 e ’70. In questo periodo, molte fabbriche e magazzini dismessi vennero convertiti in abitazioni, studi artistici e uffici.

I residenti hanno cominciato ad apprezzare le caratteristiche grezze e non rifinite di questi spazi (come soffitti alti, mattoni a vista e pavimenti in cemento) ed hanno cominciato ad incorporarle nel loro design d’interni.

Oggi si tratta di un vero e proprio stile di arredamento, tra l’altro segnaliamo che si tratta anche di uno dei più richiesti.

Caratteristiche dello stile industriale

Le principali caratteristiche dello stile industrial includono l’uso di materiali grezzi e non rifiniti come cemento, acciaio, mattoni e legno grezzo. Gli spazi sono spesso ampi e aperti, con soffitti alti e grandi finestre che permettono l’ingresso di molta luce naturale.

I colori dominanti sono solitamente neutri, come grigio, nero e marrone.

Un altro elemento distintivo dello stile industriale sono le tubature a vista e le strutture metalliche, che sono spesso lasciate esposte per aggiungere un tocco grezzo e non rifinito allo spazio.

Complementi d’arredo in stile industriale

Per arredare in stile industrial, è importante selezionare pezzi che abbiano un aspetto grezzo e non rifinito. I mobili in legno massiccio, in metallo o in pelle sono tutti ottimi scelte. Anche i mobili vintage o riciclati possono aggiungere carattere e fascino allo spazio.

Le lampade in stile industriale sono spesso fatte di metallo e hanno una struttura semplice e funzionale. Le lampade a sospensione sono particolarmente popolari e possono aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi spazio.

Anche gli accessori giocano un ruolo importante nello stile industrial. Gli orologi da parete oversize, le mappe antiche e i cartelloni pubblicitari vintage possono aggiungere interesse visivo e personalità allo spazio.

Stile industrial

Consigli per applicare lo stile industriale in casa

Per applicare lo stile industriale in casa, è importante partire dalle fondamenta e dai muri. Se possibile, lascia esposti i mattoni a vista e i pavimenti in cemento. Se questo non è possibile, puoi ottenere un look simile con carta da parati o piastrelle che imitano l’aspetto dei mattoni o del cemento.

Quando si tratta di arredare, seleziona pezzi che abbiano un aspetto grezzo e non rifinito. Cerca mobili in legno massiccio, metallo o pelle, e considera l’aggiunta di pezzi vintage o riciclati per aggiungere carattere e fascino.

Non dimenticare gli accessori. Lampade in stile industriale, orologi da parete oversize e cartelloni pubblicitari vintage possono aggiungere interesse visivo e personalità allo spazio.

Infine, non aver paura di mescolare e abbinare stili diversi. Lo stile industriale si abbina bene con molti altri stili, come il moderno, il rustico e il bohémien. Non esitare a sperimentare e a trovare ciò che funziona meglio per te e il tuo spazio.

Credits Foto: Pixabay.com