Non tutti hanno a disposizione in casa propria spazi molto ampi, per cui delle volte ci si ritrova a chiedersi come arredare un soggiorno 20 mq.
Spesso arredare ambienti molto piccoli può essere noioso e a volte difficile, in realtà basta seguire qualche semplice accorgimento per far sembrare l’ambiente più grande e arredarlo in modo impeccabile.
Noi abbiamo preparato per te una piccola guida che contiene una serie di idee e consigli che ti saranno utili per capire come arredare soggiorno 20 mq.
Come arredare soggiorno 20 mq: la fase preliminare
La prima cosa da fare per capire come arredare soggiorno 20 mq è quella di scegliere lo stile che si vuole dare all’ambiente. Una volta scelto, dovrai fare i tuoi acquisti con una logica precisa.
La parola d’ordine in questo caso è essenzialità. Non cercare di acquistare tanti piccoli oggettini che magari potrebbero riempire troppo lo spazio, ricorda che hai a disposizione solamente 20 mq, quindi cerca di stabilire delle priorità.
Se vuoi capire come arredare soggiorno 20 mq dovrai sapere che è molto importante dare la precedenza ad elementi come il divano o le poltrone. Inoltre potrai anche prevedere la presenza di un piccolo tavolo e una libreria.
Da qui in poi potrai partire con la scelta degli elementi successivi.
Mobili e Arredamento
Quando ti abbiamo spiegato come arredare soggiorno 20 mq ti abbiamo detto che non potrai contare su un gran numero di complementi di arredo, per cui il consiglio più importante è che ti possiamo dare è quello di puntare su quelli che hai già acquistato, concentrando maggiormente la tua attenzione sui dettagli.
Un esempio può essere quello di scegliere un tessuto particolare per il rivestimento del divano e magari abbellirlo con coperte e cuscini colorati. Se ti piace un effetto più forte puoi scegliere tonalità accese per il divano, così da staccare con il resto dell’arredamento.
In alternativa puoi comunque optare per tonalità neutre che si abbineranno perfettamente con il resto della casa.
Considerando che lo spazio a disposizione è già poco, un’altra idea su come arredare soggiorno 20 mq è quella di occupare meno spazio a terra e preferire delle mensole al posto di una più ingombrante libreria.
Accessori ed altri elementi
Abbiamo quasi concluso la nostra guida su come arredare soggiorno 20 mq, e qui ora vogliamo parlare di tutti gli accessori e gli elementi di arredo che sono in grado di completare l’arredamento di un ambiente.
Una buona idea per far sembrare il tuo soggiorno più spazioso è quella di utilizzare un tappeto, in grado di definire meglio l’area e far sembrare l’ambiente più profondo.
Anche gli specchi sono in grado di creare una maggiore sensazione di profondità, mentre i quadri distolgono l’attenzione dalle dimensioni limitate dell’ambiente.