5 Consigli Per Arredare Camera Da Letto Piccola

In questa breve Guida ti indicheremo come arredare una camera da letto piccola.

Troverai consigli e suggerimenti su come renderla visivamente più ampia, sui complementi d’arredo e accessori da utilizzare, ed altre interessanti idee da cui prendere spunto.

Avere poco spazio a disposizione non può che complicarti le cose, ti renderà difficile capire dove posizionare determinati elementi (es. l’armadio) e soprattutto come “incastrarli” tra loro.

Di seguito 5 consigli per arredare una camera da letto piccola, che ti semplificheranno il lavoro.

1. Colori delle pareti

Partiamo subito con i colori delle pareti. Anche se stai arredando una camera da letto piccola, il primo consiglio che ti diamo è di optare per due colori, uno principale e uno per la parete da testata (ovvero la parete frontale, quella dove posizionerai la testa del letto).

Così facendo creerai maggiore ampiezza e darai un tocco di unicità alla tua camera da letto piccola.

Per quanto riguarda i colori, il nostro consiglio è di usare tonalità chiare come bianco, beige, azzurro, pastello, e così via. Evita colori vivaci come rosso, verde, giallo, potrebbero rendere la tua stanza ancor più piccola.

2. Complementi d’arredo e accessori

Per i complementi d’arredo dovrai ovviamente puntare su quelli salvaspazio o dallo stile minimal. Evita di arredare una camera da letto piccola con complementi troppo ingombranti o non adatti per quella precisa metratura (dimensione della stanza).

Fai quindi attenzione al tipo di armadio da inserire, in questo caso meglio se realizzato su misura (è la migliore soluzione). Limita l’uso di comodini, ovvero mettine uno soltanto o anche due però in stile minimal e soprattutto che siano poco ingombranti.

Evita anche di usare scarpiere o altri tipi di mobili. Limita quindi al minimo l’uso di accessori.

3. Parete e testata del letto

Inoltre ti consigliamo di valutare l’inserimento di un mobile, una libreria o un complemento su misura da installare sulla parete da testata.

Così facendo recupererai spazio e renderai l’ambiente molto più funzionale. Sii sempre creativo con la parte della camera che riguarda la testata del letto. Puoi sfruttarla in diversi modi, sia come libreria sia come punto d’appoggio per i tuoi oggetti personali, o in tanti altri modi.

4. L’illuminazione

Se stai arredando una camera da letto piccola dovrai porre particolare attenzione all’illuminazione.

Evita come sempre oggetti ingombranti (ad esempio lampadari e simili), e punta invece su un illuminazione più “soft” utilizzando ad esempio delle applique o led da parete.

Puoi installarle sulla parete che fa da testata, su tutte le altre o anche creare dei giochi di luci ed ombre se puntate su quadri o altre decorazioni da parete.

Puoi valutare anche l’installazione di luci a sospensione, inserendole magari in quella parte del soffitto in cui possono illuminare alla perfezione il letto sottostante.

5. Il letto

L’ultimo consiglio su come arredare una camera da letto piccola riguarda il complemento d’arredo più importante di questo ambiente: il letto.

Se infatti hai trovato una soluzione per l’armadio e i comodini, hai recuperato spazio eliminando tutti gli accessori, ma non riesci a far nulla per il letto che purtroppo risulta ancora troppo ingombrante per la tua camera da letto, dovrai optare per un’altra soluzione.

In questo caso valuta di alzare il letto. Puoi acquistarne uno già rialzato e con i relativi mobili su misura integrati nella parte inferiore o anche un letto moderno con organizer per scatole o bauli integrato.

Se l’idea di avere un letto rialzato invece non fa per te, allora puoi optare per una soluzione a ponte che ti permetterà di recuperare ulteriore spazio.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!