Ecco come scegliere l’armadio giusto, occhio a tipo e dimensioni

Si sa che lo spazio non basta mai in casa, ecco che allora la scelta dell’armadio ideale diventa essenziale.

La zona notte richiede uno stile armonioso e ordinato che vi garantisca sonni tranquilli.

L’armadio permette di mettere in ordine i vostri vestiti e gli accessori e per quanto il vostro guardaroba possa essere minimal avrete bisogno di spazio per contenere le vostre cose.

Esistono diversi tipi di armadi: con ante battenti, ante scorrevoli, infinite tipologie di modularità e personalizzazioni.

Vediamo insieme come scegliere l’armadio giusto per le vostre esigenze.

Armadio giusto: attenzione alle dimensioni

Prima di considerare lo stile e i materiali con cui è fatto il vostro armadio preferito, dovete misurare bene lo spazio della stanza dove collocherete il mobile.

L’armadio deve essere proporzionale allo spazio della stanza. Se scegliete l’armadio troppo piccolo vi ritroverete con poco spazio e l’arredo perderebbe così la sua funzionalità.

Un armadio troppo grande, per contro, risulterebbe ingombrante rispetto alla stanza e soffocherebbe l’intero ambiente.

Tra l’armadio e il letto devono esserci almeno 70 cm di spazio affinché possiate aprire le ante correttamente.

Armadio ideale: lo stile che fa per voi

La qualità dell’armadio conta tantissimo. Questo mobile deve essere robusto, realizzato in un legno destinato a durare nel tempo.

Dovete valutare le vostre necessità per scegliere la modularità di cui avete bisogno: ripiani, cassetti, aste, la disposizione e la quantità dipendono da quanti vestiti dovete tenere in ordine.

Gli accessori interni dell’armadio sono essenziali da questo punto di vista, perché vi permetteranno di non dover fare il cambio stagione, per esempio.

Tra gli accessori interni molto utili troviamo l’illuminazione a led che vi permette di vedere bene la disposizione dei vestiti presenti.

Siccome le necessità cambiano con il passare degli anni, è molto importante che il vostro armadio possa essere modificato per quanto riguarda gli accessori interni.

Un altro elemento fondamentale sono le ante. In base allo spazio che avete a disposizione potreste scegliere un armadio con ante scorrevoli oppure uno con ante battenti.

Con le ante scorrevoli il risparmio di spazio è notevole. Esistono poi armadi con lo specchio incorporato che sono perfetti per le camere da letto piccole.

Armadio da sogno: la cabina armadio

L’abbiamo vista nelle serie tv e nei film, ci ha fatto sognare per il suo sfarzo, l’ampiezza di spazi e l’ordine, la cabina armadio è un vero e proprio lusso.

Vi sorprenderà sapere che non serve una maggione per potersi permettere una cabina armadio, anche nelle case più piccole è possibile creare uno spazio adeguato per questo piccolo sogno.

E’ sufficiente sfruttare corridoi e disimpegni per poter creare uno spazio giusto per la cabina armadio. Quello che serve è una puntuale progettazione e uno spirito creativo.

L’armadio ideale per la stanza dei bambini

La stanza dei bambini è destinata a cambiare nel tempo, con il crescere dei figli infatti cambiano anche le esigenze, soprattutto per quanto riguarda i vestiti e l’armadio destinato a contenerli.

Per scegliere un armadio perfetto per la stanza dei bambini bisogna valutare attentamente le necessità sia presenti che future.

L’armadio della stanza dei bambini deve rispettare le norme di sicurezza, con una particolare attenzione sui materiali.

L’importanza dell’armadio giusto per voi

Abbiamo visto varie opzioni, stili e modularità per scegliere l’armadio giusto per ogni gusto ed esigenza.

Quello che conta nella scelta di un armadio ideale è la qualità dei materiali e la stabilità della sua struttura, nonché la disposizione di accessori e la possibilità di ampliarli in futuro.

Questo vale sia per la camera da letto degli adulti, quanto per l’armadio della stanza dei bambini.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!