Mobili da salotto: 4 idee super, dal vintage al moderno

Se ti stai chiedendo quali sono i migliori mobili da salotto per ogni stile d’arredo, sei nel posto giusto! In questa guida troverai 4 idee interessanti su come arredare il tuo salotto o zona living.

Gli stili d’arredo che abbiamo scelto per te sono: Minimal Moderno, Boho Chic, Industrial Chic e infine lo stile che rappresenta anche il trend del momento, il più ricercato tra i giovani ossia lo stile Tropicale. Scopri di quale stile stiamo parlando e quali sono i migliori complementi d’arredo.

Di seguito ti indicheremo i migliori mobili da salotto per 4 differenti stili.

Stile Minimal Moderno

Partiamo subito con uno degli stili più amati di tutti: lo stile Minimal Moderno. Essenziale, minimalista, leggero, questo stile ti permetterà di arredare una perfetta zona living all’avanguardia.

Via libera a tinte neutre, utili per ottenere un ambiente luminoso e rilassante, che dovranno contrastare con i mobili da salotto moderni che solitamente sono di colore scuro.

I mobili dovranno necessariamente avere linee semplici e pulite, e risultare il più possibile “snelli” e poco ingombranti.

Il nostro consiglio è di installare una parete attrezzata moderna, in modo tale da rendere ancor più accogliente, vivibile e funzionale l’ambiente. Ovviamente non può mancare un divano con isola o dalla forma geometrica lineare (es. rettangolare, a L, e così via).

Mobili da salotto
Arredanebti mobili da salotto

Stile Boho Chic

Tra i mobili da salotto più apprezzati troviamo anche quelli in stile Boho Chic. In questo caso puoi esprimere tutta la tua creatività, non ci sono regole fisse per questo stile. Si tratta di un misto tra lo stile Hippy e ad altri stili che possiamo definire “anticonformisti”.

Insomma i complementi e gli altri elementi d’arredo che sceglierai dovranno essere il più possibile insoliti e “caratterizzanti”. Tra i materiali più apprezzati ci sono sicuramente il legno e la pelle. I colori dovranno essere sgargianti e vivaci, e dare quel tocco di allegria in più all’ambiente.

Libreria e porta tv dovranno essere rigorosamente in legno e perlopiù avere un’aria vissuta. Lo stile Boho chic si ispira infatti ai Bohemien francesi, degli intellettuali anticonformisti che vivevano ai margini della società. Possibile quindi acquistare anche prodotti di seconda mano, l’importante è creino quell’effetto da oggetto “vissuto”.

Infine inserisci oggetti, accessori ed elementi d’arredo in stile etnico, e usa luci calde per l’illuminazione in modo tale da trasmettere una sensazione di maggiore “calore” e di “casa”.

Stile Industrial Chic

Negli ultimi anni lo Stile Industrial Chic ha vissuto un vero e proprio boom, sono tanti gli italiani che hanno optato per questo stile.

Tra i mobili da salotto che rientrano in questo stile ci sono i complementi d’arredo in metallo, oggetti vintage (es. specchi, insegne, macchina da scrivere, ruote ecc.) e tutti gli altri elementi d’arredo che possono essere definiti “di recupero”.

Una volta completata la zona living industrial, la stessa dovrà farti sentire come se stessi in una fabbrica newyorchese degli anni 50’ (vero obiettivo di questo stile).

E creare così un contrasto molto stimolante tra interno-esterno, classico-moderno, industriale-artigianale. Ultimo consiglio: prediligi sempre colori scuri come grigio, nero, marrone e così via.

Stile Tropicale

Infine, chiudiamo la lista dei migliori stili per i tuoi mobili da salotto con il più moderno e recente di tutti. Stiamo parlando dello Stile Tropicale. Apprezzatissimo tra i giovani, è il trend del momento.

Tra gli elementi fondamentali di questo stile ci sono i rivestimenti in resina o grés, altamente personalizzati.

Possibile infatti scegliere delle stampe che riescano a ricreare un effetto foresta o spiaggia tropicale per gli amanti della natura, o alba/tramonto per i cosiddetti Sunset Lovers.

Lo scorso anno la stampa più di tendenza di tutte è stata quella con l’ananas o le foglie di banano, un trend che ci ha accompagnato per tutta l’estate. Quest’anno invece ritornano le palme e gli alberi da foresta.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!