Accessori da giardino: Tendenze, Idee, Consigli

0
170
Accessori da giardino: Tendenze, Idee, Consigli
Accessori da giardino: Tendenze, Idee, Consigli

In questa guida ti indicheremo i migliori accessori da giardino di tendenza, idee, consigli.

Chi ha disposizione un giardino nella propria abitazione può considerarsi persona fortunata in quanto può ammirare in primavera e in estate, ma anche in inverno, la bellezza di piante e fiori.

Non solo: dispone anche di un’area che può essere abbellita con accessori da giardino vari, come oggetti decorativi, ma anche da illuminare in modo adeguato per organizzare durante la bella stagione cene all’esterno con amici e parenti (se lo spazio lo consente).

Accessori da giardino di Tendenza 2023

Nel 2023 le tendenze parlano di gazebo da giardino. Si tratta di un oggetto ideale per rendere il giardino più raffinato ed elegante.

La struttura in acciaio e alluminio è essenziale per dare solidità, con tendaggi resistenti al vento, all’umidità e ai raggi solari in poliestere.

Sotto il gazebo non può mancare un salottino, magari composto da un tavolino rettangolare, un divano a 2 posti e 2 poltrone, tutti con morbidi cuscini per offrire maggiore comfort a chi si siede.

Naturalmente, questo salotto può essere posizionato anche altrove, a patto che sia leggero, pratico, confortevole e possibilmente resistente alle intemperie.

Infine, un’altra tendenza 2023 riguardante accessori e complementi da giardino riguarda i lettini, che devono però essere comodi e resistenti per rilassarsi all’aria aperta senza stress.

Devono anche essere ripiegabili e facili da spostare, con cuscini morbidi e imbottiti. Inoltre, il materiale dei lettini deve essere idrorepellente per evitare lo scolorimento dovuto all’umidità e al sole.

Illuminazione e Luci da Esterno

Cos’è un giardino senza adeguata illuminazione? Un luogo poco accogliente e attraente. Per una visione maggiormente chiara, sarebbe opportuno un’illuminazione da esterno tramite una lampada da parete che si trova proprio sopra un tavolo da pranzo.

Se poi si intende creare un’atmosfera ancora più rilassante, le fonti di luce andranno variate per consentire all’illuminazione di essere più intima e diffusa.

Ci sono tante soluzioni che si possono considerare, tra cui accessori da giardino come una ghirlanda luminosa per dare un aspetto più rustico all’ambiente.

A questo punto, perché non prendere in considerazione le lanterne? Possono essere appese ovunque: lungo i pergolati, sui rami degli alberi oppure sulle pareti della casa se il giardino è adiacente all’abitazione.

Anche i candelieri potrebbero essere presi in considerazione, visto che le candele di grandi dimensioni vengono considerate oggetti chic e di tendenza.

Oggetti decorativi

Quando si parla di accessori da giardino, l’imbarazzo della scelta è di casa. Chi vuole personalizzare il proprio giardino, deve saper pensare oltre alla classica fontanella.

Si potrebbe iniziare prendendo in considerazione le cassette per gli uccelli, che devono essere ovviamente posizionate in altro per evitare che i gatti possano nuocere ai volatili.

Anche i vasi in terracotta sono una buona idea, magari da posizionare sulla terrazza per abbellirla con piante fiorite, uno spettacolo visivamente sempre apprezzabile.

Un tocco più retrò al giardino potrebbe darlo un vecchio orologio sotto il portico oppure una meridiana al centro del giardino.

Di tendenza tra gli oggetti decorativi da giardino c’è lo specchio, soprattutto se si intende dare una maggiore impressione di grandezza. Va, però, protetto adeguatamente onde evitare che si rovini rapidamente.