Arredare Salotto Piccolo: Consigli e Idee

La domanda di oggi è: come arredare un salotto piccolo? Lasciarsi andare alla creatività per arredare gli spazi della casa è il sogno di tutti, ma quando si ha a che fare con spazi ridotti bisogna limitarsi e scegliere stile ed elementi in grado di ottimizzarlo al meglio.

Nel caso di un salotto piccolo, bisogna trovare la giusta soluzione per ottenere una zona living accogliente e funzionale.

Ecco alcuni consigli e idee per arredare un salotto piccolo con gusto e sfruttare al massimo tutti gli spazi disponibili.

Arredare Salotto Piccolo: Idee Stile d’arredo

Nel caso disponete di un salotto piccolo, optate per uno stile d’arredo moderno, semplice e lineare, oppure per quello scandinavo, altrettanto minimal ed essenziale. Molto bello è anche lo stile boho se volete qualcosa di originale, o ancora lo stile shabby chic se desiderate un’atmosfera romantica.

Qualunque sia lo stile d’arredo scelto, prediligete mobili non troppo appariscenti, dalle gambe sottili, che consentono di lasciare il pavimento e far passare la luce, infondendo così una sensazione di ampiezza nella stanza.

I colori degli arredi moderni devono essere preferibilmente neutri o comunque delicati, per dare luminosità all’ambiente e creare allo stesso tempo un’atmosfera raffinata ed elegante. Potete aggiungere un tocco di colore decorando le pareti con una stampa, oppure posizionando davanti al salotto un tappeto in contrasto di colore.

Non devono mancare delle piante d’appartamento per completare l’arredo, e le lampade giuste, da soffitto oppure a parete per illuminare il salotto e mettere i vostri ospiti a proprio agio.

Consigli sui complementi d’arredo

Per arredare un salotto piccolo il nostro consiglio è di inserire mobili pratici e funzionali, e soprattutto soltanto quelli necessari. Fra questi, non può mancare il divano, luogo perfetto per ricevere gli ospiti e per rilassarsi.

Nel caso vorreste sfruttarlo anche per dormire, optate sempre per un divano che si può ripiegare e trasformare in un comodo letto. Una buona alternativa per arredare un salotto di piccole dimensioni è sistemare un divano ad angolo, ottimo per garantire tanto spazio per sedersi, oppure un divano modulare e utilizzare le parti singole come tavolino da caffè.

Oppure, per un tocco decisamente molto chic, potete collocare nello spazio piccolo un divanetto e qualche pouf, che fungerà da sedia, da tavolino da caffè o da ripiano. Nella scelta dei complementi d’arredo scegliete elementi che si adattano allo stile d’arredo del salotto.

Consigli su accessori ed altri elementi

Fra gli accessori per arredare un salotto piccolo non può mancare il tappeto, da scegliere di una dimensione non troppo grande e dai colori e toni neutri per amplificare lo spazio.

Un’ottima soluzione sono anche le mensole a parete, pratiche per riporre oggetti e soprammobili e non ingombranti. Anche lo specchio è un accessorio immancabile negli spazi piccoli, perché riesce a creare l’illusione ottica che lo spazio sia più ampio grazie ad un gioco di riflessi. Scegliendo una bella cornice e un modello particolare sarà perfetto come elemento decorativo nel salotto.

Aggiungete anche qualche quadro alle pareti, giusto quelli che ornano la stanza senza appesantirla. Infine, installate delle applique oltre al lampadario centrale o ai faretti a led, per illuminare alla perfezione lo spazio.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!