Cameretta Neonato: idee, accessori, suggerimenti

Guida Completa su come arredare una cameretta per neonato.

Quando è in arrivo un bebè la prima cosa da fare è organizzare la stanza per accoglierlo al meglio. La scelta della culla, degli arredi e degli accessori necessari per renderla funzionale, i colori delle pareti e una serie di accessori immancabili per provvedere al cambio va fatta con cura e attenzione.

Ecco alcune idee e suggerimenti su arredi, complementi d’arredo, accessori e stili per organizzare la cameretta del neonato.

Cameretta Neonato: i Complementi d’arredo

Arredare la cameretta del neonato con i giusti complementi d’arredo è importante per avere a disposizione tutto quanto serve per la nanna, per il bagno, per l’allattamento, per il cambio quotidiano e per tutte le altre attività necessarie per prendersi cura del piccolo.

Fra gli elementi d’arredo che in una cameretta per neonati non devono mancare troviamo la culla, che deve essere corredata di paracolpi su entrambe le sponde, il fasciatoio, completo di cassetti per riporre i vestiti, un settimino e la vaschetta per il bagnetto.

Anche un attaccapanni potrebbe risultare utile da collocare vicino al fasciatoio per poggiare vestiti e quello che serve al momento del cambio. Bisogna anche prevedere la presenza di una sedia comoda per l’allattamento e di un box per i giochi, che verrà utilizzato già dopo alcuni mesi per far svagare il bambino.

Gli Accessori

Numerosi sono gli accessori che si possono scegliere per arredare la cameretta del neonato e trasformarla in un luogo davvero speciale. Fra quelli più accattivanti e deliziosi troviamo la lampada da mettere sul comodino per infondere al bimbo il massimo relax, la zanzariera, immancabile durante la stagione estiva, dei giochini per farlo divertire.

Per farli dormire al calduccio in inverno è bene avere a disposizione un accessorio utilissimo come il sacco nanna, una grande tuta imbottita che avvolge il neonato completamente e lo protegge dal freddo. Un altro accessorio comodo e ideale per garantire sicurezza quando in casa c’è un neonato è il baby monitor, un oggetto insostituibile per avere sotto controllo il piccolo.

I modelli di nuova generazione sono dotati di telecamera con zoom e visione notturna per avere una migliore visuale, ma anche di microfono e altoparlante per parlare con il bambino da un’altra stanza della casa.

Idee stili d’arredo

Anche nella scelta degli stili d’arredo per la cameretta dei neonati ci si può sbizzarrire, ecco alcune idee molto belle a cui ispirarsi.

Stile Shabby Chic

Attualissimo e di tendenza, lo stile shabby chic è delizioso per arredare la camera dei neonati. Prediligere tinte chiare e tenui come panna e bianco e arredare con elementi e accessori a pois oppure a strisce.

Stile Montessori

Semplice e lineare, lo stile Montessori si basa su arredi a prova di bambino, quindi armadi, cassettiere e sedie sono alla sua altezza e sono sicuri. I colori sobri trasmettono tranquillità al piccolo.

Stile Jungle

Personaggi della foresta, motivi floreali, foglie e decorazioni in legno sono elementi prevalenti nello stile jungle che piace molto ai bambini. I piccoli esploreranno la cameretta affascinati dallo stile Jungle.

Stile Marinaro

Anche lo stile marinaro cattura l’attenzione dei piccoli con gli elementi che lo caratterizzano, pesci, mappe geografiche, e colori prevalenti come bianco, blu e legno scuro.

Scegliere lo stile che piace di più, tenendo conto della grandezza della stanza e della sua luminosità. E decorare le pareti inerenti il tema scelto per renderla incantevole!

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!