Arredare un open space per vivere bene la zona giorno

In questo articolo troverai suggerimenti utili su come arredare un open space per vivere bene la zona giorno in uno spazio unico. La zona giorno si è evoluta nel tempo. Le case di una volta avevano di solito un soggiorno diviso dalla cucina. Oggi, con le nuove esigenze abitative, molti spazi sono stati uniti fino a creare un’unica area che ospita la cucina ed il salotto.

L’open space è l’ambiente in cui si passa del tempo in famiglia e con gli amici: si cucina, si guarda la tv sul divano, si mangia si spizzica qualcosa mentre si attende che la cena sia pronta.

L’open space è una modalità di vivere gli spazi casalinghi prima che un ambiente da arredare.

In questa sua veste va pensato anche l’arredamento.

Vediamo insieme come arredare un open space in modo funzionale ed elegante.

Arredare un open space: la nuova modalità di fruire gli spazi

In passato ogni ambiente doveva essere ben distinto e separato dagli altri in base alla funzione. La cucina aveva la sua destinazione d’uso, spesso era il luogo in cui si cucinava e si mangiava, mentre il soggiorno serviva per passare del tempo libero e per ospitare le cene con gli ospiti.

Negli ultimi decenni questo è cambiato. Da un lato perché è cambiato il modo di intendere casa e di utilizzare i suoi spazi, dall’altro perché le dimensioni degli ambienti della maggior parte delle case si sono ridotti.

Da questa necessità nasce l’ambiente open space, che unisce cucina e soggiorno in un unico spazio.

In questo modo la zona giorno non prevede un’unica funzionalità, ma diventa uno spazio in cui trascorrere del tempo libero davanti alla tv, rilassarsi sul divano, consumare un pasto davanti alla tavola e luogo in cui si cucina.

L’open space è uno spazio di condivisione, che fa sì che i membri della famiglia trascorrano più tempo insieme.

Open space: la fine del salotto buono

Con l’avvento dell’open space è finita l’epoca del cosiddetto salotto buono. Il salotto buono era quell’ambiente che rimaneva chiuso per la maggior parte del tempo, riservato agli ospiti e alle rare occasioni di festa.

In questo secolo ogni spazio viene utilizzato, non si conserva nulla per le occasioni migliori, perché ogni giorno è un’occasione buona. E’ cambiato il modo di abitare e sono cambiate le dimensioni degli ambienti.

Considerato che l’open space è un ambiente che verrà vissuto, l’arredamento dovrà essere funzionale a questo scopo.

L’open space ha decretato anche la fine di divani belli da vedere ma scomodi da vivere. La comodità è la chiave nelle case moderne.

Open space: quali elementi non possono mancare

Quando si tratta di arredare l’open space ci sono alcuni elementi che non devono mancare. Prima di tutto ogni mobilio deve integrarsi perfettamente con tutto l’arredo, proprio perché si tratta di uno spazio unico, più o meno grande.

Si possono mischiare sapientemente stili diversi , moderno e vintage, ma bisogna prestare attenzione alla scelta degli elementi e dei loro colori per non generare confusione.

L’open space deve essere funzionale alla vita di tutti i giorni. Vanno bene tavoli moderni, prolungamenti della cucina, con sgabelli dove fare una colazione al volo oppure dei tavoli allungabili che possono adattarsi a più commensali quando volete fare una cena allargata a più ospiti.

La cucina diventa un elemento da esibire. Se lo spazio lo consente potete puntare anche su un’isola rivolta verso il divano, così che ogni serata diventi uno show cooking.

La cucina moderna è funzionale, esteticamente impeccabile e diventa la protagonista dello spazio. Rispetto al passato, quando la cucina era un ambiente di servizio, oggi è uno spazio vissuto da tutta la famiglia.

L’open space è un ambiente funzionale, capace di esprimere carattere ed è possibile renderlo vivibile anche se lo spazio a disposizione non è molto.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!