Stili di arredamento: Tendenze 2023!

0
172
Stili di arredamento
Stili di arredamento tendenze, mode e colori 2023

Quali sono gli stili di arredamento 2023? Quali sono i trends del momento? E i colori? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

Ti indicheremo gli stili più in voga del 2023, le nuances di tendenza e i complementi d’arredo più ricercati.

Di seguito gli stili di arredamento più in voga del momento. Tendenze 2023.

Stili di arredamento e Colori 2023

Lo stile minimalista resta uno dei più richiesti insieme allo stile scandinavo (o nordico), entrambi in grado di rilassare la mente e infondere energie positive. La positività, il minimalismo e la sinuosità sono i tre punti cardine su cui si dovrà basare l’arredamento 2023.

Spazio anche allo stile minimal-futuristico, sempre più apprezzato e ricercato. Ormai gli accessori per smart home fanno parte della quotidianità, e le case degli italiani stanno vivendo una vera e propria trasformazione.

Avere una casa domotica è infatti il trend del momento. Di conseguenza anche i complementi d’arredo e gli altri accessori dovranno “adeguarsi” a questo stile hi-tech e presentarsi ad esempio con forme insolite o realizzate con materiali particolari.

Per quanto riguarda invece i colori, per il 2023 ce n’è uno in particolare che ha già messo d’accordo tantissimi interior designer.

Si tratta del verde foresta, colore scuro ma non troppo, a base gialla. Abbiamo già avuto modo di vederlo spesso nel 2022 grazie ai motivi tema foresta, foglie e palme che hanno stradominato per quanto riguarda ad esempio i rivestimenti in resina, carta da parati e così via.

Stile Minimalista

Tra gli stili di arredamento più richiesti del 2023 non poteva mancare lo stile più apprezzato dell’ultimo decennio: il minimalista. Lo stile minimal è in grado di rendere l’ambiente rilassante ed allo stesso tempo perfettamente funzionale.

E’ stato ideato per lasciare quanto più spazio libero possibile, senza accessori ingombranti o complementi d’arredo “pesanti”. Questo stile infatti predilige le linee morbide, sobrie e trasversali, anche i complementi d’arredo realizzati in questo stile infondono un gran senso di calma, tranquillità e soprattutto di ordine.

Stile Futuristico

Lo stile futuristico potrebbe diventare il principale trend del 2023, e quello che maggiormente può adattarsi ad una casa smart. Questo stile predilige linee eleganti, moderne e pulite, proprio come lo stile minimalista.

L’unica differenza è che un arredamento in stile futuristico gioca più su geometrie particolari, forme insolite e materiali non convenzionali.

Stile Nordico (o Scandinavo)

Infine, tra i trends del 2023 non poteva mancare nemmeno lo Stile Nordico. Arrivato ormai al successo planetario, lo stile Nordico o Scandinavo è ormai uno stile di arredamento ben consolidato e fra i più apprezzati al mondo.

Grazie alle sue forme lineari ed ai colori chiari come il bianco, il beige o il grigio, questo stile riesce a dare un senso di relax, di fresco e di pulito davvero molto piacevole. Oltre a ricreare un atmosfera confortevole ed un ambiente bello da vedere.

Tra i materiali più utilizzati per i complementi d’arredo c’è il legno, ma anche tanti altri materiali ecosostenibili e in grado di creare interessanti effetti visivi come la pietra, la pelle e diversi tipi di tessuti naturali.