Cameretta a ponte angolare: cos’è, vantaggi, costi

Una cameretta a ponte angolare è una camera in grado di ospitare letto e armadio nello stesso complemento d’arredo.

In questo caso avremo il letto al piano terra e l’armadio che è disposto ad angolo proprio sopra di esso. Questa tipologia di cameretta offre numerosi vantaggi e si adatta molto bene a chi ha bisogno di risparmiare spazio.

Di seguito ti indicheremo i tipi di cameretta a ponte angolare, vantaggi e costi.

Tipi di cameretta a ponte angolare

Esistono diverse tipologie, ciascuna progettata in base alle esigenze da soddisfare.

Si può scegliere ad esempio una soluzione con il letto (o i letti) disposti da un lato dell’angolo e usare l’altro lato per inserire una pratica cabina armadio.

In alternativa si potrebbe sfruttare uno dei due angoli per disporre una pratica libreria e utilizzare tutto il resto del ponte e addirittura una parte accanto al letto, per gli armadi.

Un altro metodo per creare una cameretta a ponte angolare funzionale ed esteticamente piacevole è quello di aggiungere un terminale aperto ai piedi del letto e da lì far seguire il resto del ponte, utilizzandolo per inserire gli armadi.

Per un’alternativa così particolare si può anche decidere di inserire un divano letto così da creare anche un angolo lettura e studio.

I vantaggi

Una cameretta a ponte angolare è in grado di sfruttare due pareti e inserire all’interno sia il letto, che mensole e armadi.

In questo modo sarà possibile inserire l’armadio utilizzando il minor spazio possibile e lasciando le altre pareti libere per librerie e angoli giochi.

Il fatto che la cameretta sia disposta a ponte non significa che l’armadio vada a sovrapporsi con il letto, creando un senso ” soffocamento”, ma deve essere appositamente studiato per offrire la giusta quantità di spazio. In questo modo si avranno tutti i vantaggi di una cameretta a ponte angolare, offrendo il massimo della comodità.

Costi

Stabilire un prezzo preciso per una cameretta a ponte angolare è abbastanza complesso, in quanto bisogna valutare molti aspetti che riguardano i materiali e la tipologia di camera che si va a scegliere.

Possiamo dire comunque che una camera in fascia bassa si compone semplicemente di un letto e un armadio a ponte, magari costruita in materiali più economici, come il compensato.

Per una camera in fascia media si inizia non solo a scegliere materiali di maggior qualità, ma si vanno a creare delle aggiunte con librerie o armadi più capienti.

Infine una cameretta di fascia alta offre tutta la sicurezza di materiali di alta qualità, insieme alla funzionalità e alla piacevolezza estetica. In questo caso si possono inserire anche due letti sovrapposti, un divano letto, un mobile libreria e persino una cabina armadio.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!