Cameretta Bimba: idee arredamento, complementi, accessori

0
355
Cameretta da bimba
Cameretta Bimba: idee arredamento, complementi, accessori

Le soluzioni per arredare una cameretta da bimba sono molteplici e permettono di completarla con mobili accessori adatti allo stile dell’arredo, allo scopo di soddisfare qualsiasi gusto e preferenza.

In questa Guida troverai idee e consigli per scegliere con cura e attenzione i complementi d’arredo giusti, lo stile adatto e dei trucchetti per renderla ancor più spaziosa, bella e di design!

Di seguito ti indicheremo come arredare una cameretta da bimba, quale stile d’arredo scegliere, consigli, trucchi e idee.

Stile d’arredo

Stanza di giochi ma anche luogo per studiare, rilassarsi e sognare, la cameretta bimba può essere scelta in vari stili d’arredo. Fra quelli di tendenza troviamo le camerette moderne, con finiture e colori trendy, o in stile shabby chic, adatto invece per le più romantiche.

L’ampia gamma di mobili per la cameretta consente di assecondare gusti ed esigenze e grazie alle soluzioni componibili è possibile arredare gli spazi in base alla metratura disponibile.

La presenza di soluzioni come cameretta a ponte, a soppalco, a castello, con letti a scomparsa e molto altro permette di collocare i mobili in modo versatile e arredare la cameretta bimba in maniera originale e flessibile.

Con le soluzioni salvaspazio si può ottimizzare ogni centimetro della stanza senza rinunciare allo stile.
Complementi e accessori

Arredare la cameretta bimba grazie al vasto assortimento di complementi d’arredo e accessori non è mai stato così facile.

Nell’arredamento non possono mancare un tavolino e delle sedie per permettere alle bimbe di svolgere attività creative come la scrittura e il disegno, così come non può mancare un bel tappeto colorato e morbido sul quale giocare seduti per terra.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di tappeti, di varie fantasie e colori, da adattare ai toni degli arredi. Immancabile è anche un contenitore dove riporre i giochi dopo averli usati, così da tenere sempre in ordine la cameretta.

I migliori contenitori sono quelli salvaspazio, perfetti per contenere tanti giocattoli e non creare ingombro.

Un complemento utile sono le mensole per posare libri, giocattoli e averli a portata di mano. Le mensole sono ottime per attrezzare le pareti della cameretta e per aggiungere un tocco di colore è possibile sistemarvi sopra peluche e altri giocattoli.

Un ruolo importante nell’arredare la cameretta per bambine svolge anche l’abat jour, ideale da collocare oltre al lampadario per illuminare al meglio la stanza. Una buona alternativa è anche la lampada da terra, perfetta per creare un’atmosfera piacevole e rendere più conciliante il sonno delle bimbe.

Consigli Utili

Per arredare la cameretta per bambina al meglio è consigliabile seguire alcuni suggerimenti:

  • Introdurre nello spazio solo i mobili necessari, così da permettere ai bambini di giocare senza problemi. Una presenza eccessiva di mobili limita la loro libertà di movimento.
  • Scegliere i colori giusti per tinteggiare le pareti, optando per toni in grado di trasmettere positività ed energia, come arancione, giallo e verde, oppure toni pastello, a seconda dello stile.
  • Optare per una lampada da tavolo con luce a LED per consentire di studiare e giocare in maniera più confortevole. Durante la notte basta collocare un lumetto vicino al letto.

Seguendo tutti questi consigli è possibile arredare la cameretta per bambine ottenendo risultati straordinari!