Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

0
172
Sedie a dondolo
Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e proprio oggetto di design. Il complemento d’arredo ideale da aggiungere al proprio giardino o al proprio balcone.

Ergonomica e versatile, il movimento basculante della sedia a dondolo concilia il rilassamento di adulti e bambini.

Per il giardino sarà possibile optare per un modello fisso o anche pieghevole in modo tale da smontarlo nei periodi invernali o quando le condizioni climatiche non ne permettono l’uso.

Per il balcone invece, l’opzione più amata sembra essere la sedia a dondolo sospesa, vero e proprio trend degli ultimi anni.

Di seguito ti indicheremo le migliori sedie a dondolo da esterno.

Sedie a Dondolo da Esterno: le tipologie

Tra le più apprezzate tipologie di Sedie a Dondolo da Esterno ci sono:

  • Sedie a dondolo fisse,
  • sedie a dondolo pieghevoli,
  • sedie a dondolo sospese.

Seguono caratteristiche, vantaggi e svantaggi per ogni tipologia.

Sedie a dondolo fisse

Una sedia a dondolo fissa non è altro che un modello di sedia molto classico, con movimento oscillante e adatto ai momenti di riposo pomeridiano.

Lo stile è molto classico e, in alcuni casi, un po’ retrò: le sedie a dondolo fisse sono realizzate per soddisfare le aspettative di chi desidera fare un piacevole tuffo nel passato.

Questa tipologia di sedie a dondolo da esterno viene di solito realizzata in materiali leggermente più pesanti quindi è molto difficile da spostare.

Nel caso in cui si vada a scegliere una sedia a dondolo fissa è quindi fondamentale decidere in precedenza in quale ambiente inserirla.

Sedie a dondolo pieghevoli

Una buona alternativa alla sedia a dondolo fissa, sono sicuramente le sedie a dondolo da esterno pieghevoli. Questo modello si adatta perfettamente alle esigenze di chi ha uno spazio ridotto e quindi desidera una sedia da poter spostare a proprio piacimento.

Realizzata in materiali leggeri, la sedia a dondolo pieghevole può essere facilmente trasportata da una parte all’altra del portico e si presta anche a essere conservata in magazzino nei mesi invernali.

Sedie a dondolo sospese

Se la tua è un’abitazione in stile moderno e ti piacerebbe poter scegliere tra le varie sedie a dondolo da esterno, un modello che sia funzionale e di design allo stesso tempo, la soluzione è una sedia a dondolo sospesa.

In questo caso l’oscillazione deriva dal fatto che la sedia viene collegata a un gancio che si fissa a sua volta a soffitto. In pratica si va a creare un vero e proprio “effetto altalena”.

Nella pratica la sedia a dondolo sospesa non poggia per terra, per cui è necessario fissarla con molta attenzione utilizzando un gancio che sia in grado di sostenere il peso di una persona.

I modelli da esterno sono di solito realizzati in ferro battuto, un materiale che resiste facilmente alle intemperie ed alle alte temperature.

Ci sono però diversi modelli di design, realizzati in altri materiali come ad esempio metallo e alluminio. Possibile trovarle di diverse forme e dimensioni.

I trends del 2023 indicano il Rattan come miglior materiale per le sedie a dondolo sospese, e il suo stile “intrecciato” tipo cesto di vimini. La forma in stile moderno più apprezzata è quella a “nido” o “uovo”.