Cameretta Ikea: meglio a Ponte o a Soppalco? (Guida alla Scelta)

Una cameretta Ikea dal design moderno e minimalista, che sia bella da vedere ma anche funzionale, è l’ideale per ragazzi e bambini.

Possibile scegliere tra centinaia di complementi d’arredo singoli, strutture complete a ponte angolare o a soppalco, elementi componibili e molto altro ancora.

Il colosso svedese offre una scelta così ampia, che sarà possibile spaziare tra diversi stili di arredamento. Quindi non solo stile Scandinavo e moderno, ma anche Classico e Industrial.

Per i materiali si va dal legno fino alle strutture in metallo o i complementi d’arredo realizzati con materiali innovativi come rattan e banano.

Di seguito ti indicheremo come sono fatte, tipologie e vantaggi di una cameretta Ikea a ponte e a soppalco.

Cameretta Ikea: le 2 tipologie

Una cameretta Ikea, e relativo mobilio, può essere principalmente di due tipi diversi. Tra le tipologie di cameretta per bambini e/o ragazzi più richieste ci sono:

  • Cameretta a Ponte
  • Cameretta a Soppalco

La caratteristica principale di queste due tipologie di camerette è che sono entrambe perfette per dare all’ambiente maggiore ampiezza e renderlo, almeno visivamente, più ampio.

Mobili ed accessori di questo tipo riescono inoltre a rendere più funzionale la cameretta dei ragazzi, ti permette di tenere tutto in ordine molto più facilmente e soprattutto riesce a dare già da sé un senso di pulizia e ordine.

Nei prossimi paragrafi ti indicheremo mobili e collezioni per cameretta Ikea salvaspazio, a ponte o a soppalco.

Cameretta a Ponte

Se ti interessa invece una cameretta Ikea con mobilio a ponte, la collezione “Platsa” è quella che fa per te. I prodotti di punta sono due, entrambi riguardano guardaroba, cassetti, e mobili con ante. Elementi che sono tutti già integrati nello stesso set completo.

Vengono definiti “a ponte” perché oltre ad essere sviluppati in verticale, hanno un’ulteriore propagazione che parte dall’alto e prosegue verso la direzione opposta e quindi in orizzontale. In pratica si tratta di un mobile che presenta una specie di ponte nella parte superiore formato da cassetti con ante o scomparti.

Il modello più economico ha una forma di L capovolta, mentre la versione premium si presenta con la forma di una U capovolta e quindi con un’anta in più rispetto al modello economico.

Cameretta a Soppalco

Infine, se la cameretta Ikea che stai cercando dovrà necessariamente essere a soppalco, avrai l’imbarazzo della scelta. Puoi optare per uno dei tantissimi set completi di letto, ripiano, cassetti, guardaroba e zona superiore, che a sua volta può comprendere un altro letto o anche librerie, scaffali, ripiani componibili.

Tra le collezioni più interessanti segnaliamo “Smastad”, che presenta complementi d’arredo e set dal design minimalista e dalle forme pulite e regolari.

La collezione “Mydal” invece presenta complementi ed elementi d’arredo Basic, dal costo contenuto, ma comunque realizzati con materiali di qualità come il legno.

Interessanti anche le collezioni “Kura” dal design essenziale ma con un tocco futuristico, e “Vitval” che ricorda molto lo stile Industrial visto i materiali utilizzati (metallo, acciaio, ecc.).

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!