I migliori tavoli rotondi da giardino (Guida alla Scelta)

I tavoli rotondi da giardino possono diventare un complemento essenziale per arredare gli esterni della casa.

Una volta che si finisce di arredare gli interni, infatti, può capitare di accorgersi che il giardino appaia leggermente spoglio rispetto al resto dell’abitazione.

Per questo motivo abbiamo preparato per te una guida per aiutarti a scegliere i migliori tavoli rotondi da giardino.

Basta davvero poco per dare il giusto tocco di stile all’esterno, per cui ti guideremo nella scelta del miglior tavolo da giardino, aiutandoti a orientarti tra materiali e stili diversi.

Come scegliere tavoli rotondi da giardino

La cosa più importante da sapere quando si sta per scegliere il proprio tavolo da giardino è che lo standard di comodità ed il design deve essere lo stesso degli altri tavoli, sedie e complementi d’arredo presenti all’interno dell’abitazione.

Considerando che di solito lo spazio a disposizione in giardino è minore rispetto a quello che si ha in casa, una buona idea è quella di scegliere un tavolo rotondo.

Oltre ad occupare meno spazio, risulta anche più accattivante dal punto di vista estetico.

Poi dovrai tener conto del fatto che, rispetto a qualsiasi altro elemento di arredo inserito all’interno della tua casa, il materiale del tavolo rotondo da esterno dovrà essere ovviamente più resistente.

Dovrà essere in grado infatti di resistere a pioggia, vento, neve, sole, insetti e così via.

La pioggia e l’umidità possono deteriorare la struttura del tavolo e far formare muffe o funghi, ma anche il sole e le alte temperature possono creare non poche difficoltà.

Segnaliamo ad esempio la possibile formazione di crepe e lo scolorimento del tavolo (perdita di colore).

Inoltre un tavolo realizzato con un materiale che trattiene troppo il calore, potrebbe diventare troppo caldo per essere toccato. Insomma, la scelta del materiale giusto e dello stile d’arredamento influenzeranno enormemente il risultato finale.

Materiale

Come abbiamo appena visto ci sono alcuni fattori ambientali da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Per questo motivo i migliori tavoli rotondi da giardino non sono solo piacevoli alla vista, ma sono realizzati con determinati materiali in grado di gestire le diverse condizioni climatiche in modo efficiente.

Sicuramente il materiale più utilizzato è il legno, proprio per la sua valenza estetica. Per un tavolo da esterno una buona idea è quella di scegliere legni duri come rovere, olmo e acero, più costoso rispetto a materiali più teneri, ma decisamente durevole nel tempo.

In alternativa un buon materiale duraturo è il metallo, ottimo da adattare a ogni stile, ma sicuramente più soggetto alla ruggine e alla corrosione. Inoltre, se lasciato troppo tempo al sole, rischia di scaldarsi troppo e potresti bruciarti toccandolo.

Stili e Tipologie

Una volta che avrai scelto il giusto materiale, ti sarai sicuramente chiesto quali sono i migliori stili e le migliori tipologie per i tavoli rotondi da giardino.

In realtà avrai a disposizione una moltitudine di alternative tra cui poter scegliere in base ai tuoi gusti in fatto di arredamento.

Se ti piace creare una mescolanza di materiali, lo stile moderno combina insieme metallo e legno, armonizzandoli tra di loro, creando così un ambiente che è una via di mezzo tra rustico e moderno.

Le persone che amano uno stile più semplice e ” campagnolo” potranno sicuramente preferire un tavolo in stile rustico, interamente realizzato in legno. Questa tipologia di tavolo si adatterà perfettamente a qualunque tipo di giardino.

Ma potrai facilmente spaziare tra stili differenti, magari scegliendo un tavolo in stile anni 50, per un tocco vintage, oppure un tavolo bianco in ferro battuto, in stile Shabby.

L’importante è fare molta attenzione ai dettagli, così da abbinare alla perfezione tra loro gli elementi di arredo anche in giardino.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!