Come scegliere il letto perfetto per un sonno comodo e tranquillo

Scegliere il letto comodo per un sonno perfetto e tranquillo è essenziale per dormire bene e avere una buona qualità della vita.

Quando si sceglie un letto comodo è fondamentale prestare attenzione ad una serie di fatture: una rete solida, una base letto confortevole e un materasso di buona qualità.

Ovviamente anche gli accessori per il letto, i tessili e lo stile hanno la sua parte.

Vediamo insieme quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere il letto giusto per voi.

Scegliere un letto comodo: le dimensioni del letto

Prima di prendere in considerazione lo stile del letto, la sua solidità e la scelta degli accessori giusti, è bene prendere misura della stanza per avere le giuste proporzioni nella camera da letto.

Le dimensioni del materasso sono standardizzate, per comodità qui di seguito una lista delle misure indicative:

-matrimoniale italiano: 160 x 190 cm

-matrimoniale alla francese: 140 x 190 cm

-una piazza e mezza: 120 x 190 cm

-singolo standard: 80 x 190 cm

Esistono poi due versioni di materassi più comodi, il singolo comodo da 90 x 200 cm, pensato per gli adulti e un matrimoniale comodo di 180 x 200 cm, adatto alle persone più alte.

Come vedete la misura del materasso e del letto dipende anche dalle vostre esigenze personali e dallo spazio disponibile in camera da letto.

In effetti, intorno al letto va lasciato dello spazio di almeno 50 cm. Se invece c’è una cassettiera oppure un armadio vanno considerati almeno 70 cm per poter agevolmente aprire le ante oppure i cassetti.

Per una camera da letto piccola vanno bene letti più semplici, con testiere poco ingombranti, mentre per le camere da letto grandi c’è ampia possibilità di alternative.

Dormire in letti comodi: stile e materiali

La scelta dello stile del letto dipende dalle preferenze personali.

Esistono diverse opzioni: letti con testate morbide in tessuto o in eco-pelle, letti in legno oppure letti in ferro battuto.

Dal punto di vista della praticità è meglio preferire letti con testate facilmente lavabili, se in tessuto devono essere sfoderabili per permettere una migliore igienizzazione. I letti in legno sono i più pratici perché è sufficiente una passata di panno inumidito.

Sulla scelta dei colori ci sono diverse possibilità, dipendono chiaramente dai colori dell’ambiente. E’ meglio preferire colori chiari o comunque neutri che si abbinano facilmente con la camera da letto.

Dormire in letti comodi: scegliere bene il materasso e la rete

La scelta del materasso di qualità è essenziale per assicurare sonni tranquilli.

Esistono diverse tipologie di materasso in commercio: il memory foam, con molle, in lattice.

Quale materasso scegliere dipende dalle esigenze ergonomiche che volete ottenere.

I materassi in lattice hanno diversi gradi di elasticità ed esistono in opzioni traspiranti e antibatterici.

I materassi in memory foam sono perfetti per adattarsi alle diverse posizioni, perché si auto modellano a seconda del vostro peso.

Per quanto riguarda la base del letto bisogna sceglierla in base al materasso che avete. Le doghe vanno bene per i materassi in lattice in memory foam, mentre la rete è perfetta per il materasso a molle.

Come scegliere il letto comodo per la camera da letto

La scelta del letto è essenziale, più di ogni altro mobile della vostra casa. Un letto comodo, bello da vedere e che si adatti alle vostre esigenze deve prendere in considerazione le misure della stanza, lo spazio che avete a disposizione e le vostre abitudini.

Ad esempio se vi piace leggere a letto, avrete bisogno di una struttura con la testiera imbottita, dove potete appoggiarvi con comodità.

Oltre a scegliere una struttura del letto è necessario prestare attenzione al materasso e agli accessori, il giusto cuscino e i tessili da letto possono davvero cambiare lo stile della vostra camera e contribuire al vostro riposo.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!