Come arredare una camera da letto classica

In questo articolo vi forniremo alcuni consigli preziosi su come arredare una camera da letto classica che si caratterizza per uno stile evergreen che non passa mai di moda. Lo stile classico è perfetto per chi ama l’eleganza e l’arredamento con un tocco sfarzoso e tradizionale allo stesso tempo.

Questo stile affascinante ed esclusivo richiede una progettazione e uno studio eseguito con cura dei dettagli. Per scegliere i mobili della vostra stanza da letto classica così come i complementi di arredo bisogna puntare sulla ricercatezza e fare attenzione a ogni dettaglio.

E’ importante non commettere degli errori quando si scelgono i mobili per la camera da letto classica, in modo che non ci siano stonature e per non creare disarmonia.

Realizzare una camera da letto classica è facile, anche per spazi di dimensioni più ridotte, se si seguono correttamente tutti i passi.

Vediamo insieme quali sono gli elementi che non possono mancare quando si tratta di arredare una stanza da letto classica.

Arredare Camera da letto classica: le basi dell’arredamento classico

Arredare una camera da letto in stile classico richiede di prestare attenzione agli elementi fondamentali per rendere la stanza armoniosa ed elegante.

Le basi riguardano la scelta dei colori sia delle pareti della stanza che dei pavimenti, nonché degli elementi portanti dell’arredamento.

I colori di una stanza da letto classica sono caldi e neutri. Vanno bene il color panna, l’avorio e il bianco dalle tonalità calde.

Il pavimento è rigorosamente in legno, un parquet dai colori caldi e dal fascino intramontabile. In base alle dimensioni della stanza e dai colori dei mobili il colore del legno potrà essere chiaro o scuro. Per ambienti più ampi è possibile scegliere anche tonalità più scure, mentre per le stanze più ridotte nelle dimensioni è bene optare per un parquet dalle tonalità chiare, che donano luminosità allo spazio.

Per quanto riguarda la scelta dei colori dell’arredamento classico valgono le stesse regole. Si potrà scegliere il mobilio dai colori di legno scuro nel caso in cui lo spazio sia abbastanza grande, altrimenti si rischia di soffocare l’ambiente ed è meglio preferire un legno dalle tonalità più chiare.

Camera da letto classica: Come scegliere il letto e i tessuti

Il letto è un elemento fondamentale dell’arredamento della zona notte.

Oltre a prestare attenzione al comfort, è molto importante considerare il gusto personale.

L’arredamento in stile classico propone letti sontuosi, principeschi, con una struttura in legno oppure in ferro battuto.

Se la camera da letto è sufficientemente grande e dal soffitto alto, si può optare per un letto con il baldacchino, se è di vostro gradimento.

La camera da letto classica richiede in ogni caso tonalità calde, tessuti che fanno apparire la stanza più accogliente ed elegante. Di conseguenza va prestata attenzione nella scelta dei tendaggi, tappeti e nei tessili per il letto.

Potete dare un tocco in più alla camera da letto classica scegliendo soffici cuscini e un copriletto elegante.

Arredare la zona notte in stile classico

Lo stile classico è elegante, intramontabile. Scegliere mobili in legno destinati a durare nel tempo è la chiave per avere una stanza da letto armoniosa, sobria ed accogliente.

Il legno è il materiale rappresentativo di questo stile, perché rende ogni ambiente sobrio e lussuoso.

Arredare la camera da letto con elementi classici e tessuti dai colori neutri e caldi renderà la vostra zona notte rilassante.

Scegliere un letto elegante, comodo e accompagnarlo con un armadio e un comò coordinato, dalle stesse tonalità è sempre una decisione azzeccata.

I complementi di arredo, i punti luce e i tessuti completano lo stile e vanno inseriti con cura dei dettagli nel contesto della vostra zona notte.

Eleganza, raffinatezza, armonia sono le parole chiave di una camera da letto classica.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!