Come scegliere il comodino ideale per la camera da letto

Il comodino fa parte dell’arredo della camera da letto, e viene spesso abbinato al comò. Si sceglie di norma una coppia di comodini e un comò uguali nel materiale e nel design. Vediamo insieme come scegliere il comodino ideale per la camera da letto, senza tralasciare la creatività.

Negli ultimi anni la tendenza si è invertita, lasciando spazio a molta creatività.

Ecco che troviamo camere da letto con comodini e comò in stili e materiali diversi e a volte anche due comodini totalmente differenti tra di loro.

La scelta se abbinare il comò ai comodini è totalmente personale, lasciata al gusto dei padroni di casa.

Il comodino: come abbinarlo al letto

Il comodino è un mobile indispensabile nella camera da letto. Lo troviamo al lato del letto e la sua funzione è quella di permetterci di appoggiare l’occorrente per la notte, l’illuminazione soffice di una lampada, qualche libro, la crema preferita da mettere prima di andare a dormire e anche una tazza della tisana, per chi non sa rinunciare ad un momento di relax prima di coricarsi.
Quando si sceglie il comodino, è fondamentale tenere in considerazione le dimensioni, sia del comodino, che della camera da letto.
La dimensione dei comodini che sceglierete dipende dallo spazio disponibile tra il letto ed il muro. I comodini non devono essere troppo grandi del letto e non dovrebbero essere più alti del letto, perché risulterebbero poco pratici.
Di norma, i comodini hanno una misura dai 20 ai 70 cm di altezza, 35 cm fino ai 70 cm di larghezza. I comodini di solito hanno una profondità di circa 40 cm.

Il comodino: i materiali e forme

Fino a qualche anno fa, il comodino si abbinava sia al letto che al comò. Negli ultimi anni la tendenza è quella di scegliere comodini non coordinati, bensì in uno stile totalmente diverso, che colpisca al primo sguardo.
La scelta rispetto ad un comodino coordinato dipende dal gusto personale. Se vi piace una certa coerenza stilistica, allora il comodino coordinato sarà perfetto. In caso contrario, se avete una personalità più estroversa, potreste puntare su un comodino più stravagante.
In questo senso lo stile contemporaneo può essere d’aiuto: comodini in plexiglass, comodini dalle forme insolite, in vetro, oppure a forma di sedia.
Per chi ama lo stile classico, i comodini in legno sono una scelta intramontabile.

Il comodino: la cameretta dei bambini

Un discorso a parte va fatto per la cameretta dei bambini. Gli adulti hanno esigenze di spazio diverse rispetto ai bambini, per cui il comodino della cameretta può essere più piccolo e più contenuto rispetto alla camera padronale.
Nella cameretta dei bambini si può giocare con i colori preferiti dei vostri bambini. Non è necessario abbinare il comodino al letto, anche perché con il crescere del pargolo vi ritroverete a cambiare sia il letto che il comodino.

Il comodino, accanto ai vostri sogni

La scelta del comodino giusto è tutt’altro che banale. Questo arredo può donare stile e carattere alla camera da letto ed essere un grande alleato.
Accanto al letto appoggiamo ciò di cui abbiamo bisogno poco prima di coricarsi oppure appena ci svegliamo. Ecco perché questo piccolo mobile è così prezioso per la nostra giornata.
Il comodino custodisce le nostre routine mattutine e serali, che si tratti di leggere un libro appena svegli, di fare una meditazione o di bere una tisana calda poco prima di addormentarsi.
Qualunque sia il vostro rituale preferito, il comodino è un mobile indispensabile da tenere accanto al letto per raggiungere più facilmente gli oggetti più preziosi.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!