Come scegliere il tavolo giusto per la tua sala da pranzo

Scegliere il tavolo giusto per la sala da pranzo è tutt’altro che un compito facile. E’ una scelta che deve tenere in considerazione gli spazi a disposizione, il gusto personale, ma anche le esigenze presenti e future, perché un tavolo non è un oggetto che si cambia ogni anno.

Anche per questo motivo è bene ponderare la scelta e orientarsi verso materiali destinati a durare nel tempo.

Il tavolo non è solo un oggetto d’arredo, è il punto centrale della casa, simbolicamente parlando. E’ proprio intorno ad un tavolo che si consumano le ricorrenze, le festività e gli eventi quotidiani in famiglia. Ecco perché la scelta è così importante.

Vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere un tavolo da pranzo ideale per la tua casa.

Tavolo da pranzo: attenzione alle dimensioni

Il primo aspetto da considerare quando si compra un tavolo da pranzo sono le dimensioni. Un tavolo troppo grande rischierebbe di dominare l’intera sala da pranzo e lascerebbe troppo poco spazio ad altro.

L’esigenza primaria è quella di avere un tavolo funzionale. Per questo è bene misurare lo spazio dove andrà collocato, per capire quali dovranno essere le dimensioni del tavolo in relazione all’ambiente e alle persone che si siederanno intorno.

Una cosa da tenere in considerazione è il numero degli abitanti della casa e di eventuali ospiti che si desidera avere a tavola.

Alcuni tavoli sono allungabili e permettono così di sfruttare maggiore spazio in caso di ospiti.

Per mangiare comodamente, ogni persona ha bisogno di circa 50 centimetri di spazio laterale per poter stare seduta al tavolo.

Le dimensioni dell’ambiente contano anche nella scelta della forma del tavolo. Vediamo quali sono le forme più utilizzate e come decidere qual è la migliore per la tua sala da pranzo.

Tavolo da pranzo: le forme e le tipologie

Il tavolo da pranzo più comune è di tipo rettangolare. Questo tipo di tavolo ben si adatta alla maggior parte delle sale da pranzo. Il tavolo rettangolare è estremamente pratico, perché ha la capacità di accogliere un maggior numero di commensali, rispetto ad esempio un tavolo rotondo. D’altra parte il tavolo rotondo occupa più spazio ed è adatto a sale più grandi.

Tuttavia il tavolo rotondo abbatte le distanze tra i commensali ed è perfetto per chi vuole creare un’atmosfera più intima.

Infine, i tavoli quadrati si adattano agli spazi piccoli, tuttavia date le loro dimensioni ridotte hanno la capacità di ospitare meno persone. I tavoli quadrati di norma possono accogliere quattro coperti, anche se esistono versioni da otto persone.

Più raro da trovare, perché risulta più complesso da inserire nel contesto è il tavolo ovale. Questa è un’opzione interessante per chi non ha problemi di spazio.

Tavolo da pranzo: la scelta dei materiali

Quando si sceglie il tavolo da pranzo è importante considerare lo stile complessivo della sala. Il tavolo da pranzo fa parte di un contesto più ampio, quindi andranno considerati sia i materiali che le tonalità di colore del tavolo da abbinare tanto alle sedie, quando al resto dei mobili della sala.

I tavoli in legno sono un evergreen. Le tonalità di legno chiaro si inseriscono in praticamente qualsiasi tipo di stile.

Non mancano tuttavia altre opzioni, come i tavoli in vetro, più contemporanei, anche se più difficili da mantenere.

Come scegliere il tavolo da pranzo

Per scegliere il tavolo da pranzo ideale bisogna tenere in considerazione lo stile complessivo della sala da pranzo, la scelta delle sedute da abbinare, l’illuminazione, il colore predominante dell’ambiente, nonché le dimensioni dello spazio e la funzionalità del tavolo.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!