Gazebo da giardino: Tipologie e Costi (2023)

Il gazebo da giardino è un’ottima soluzione per creare un ambiente fresco, in grado di ripararti dalle intemperie ma allo stesso tempo anche dal sole nelle giornate più calde.

Può essere di diversi tipi, solitamente la struttura portante viene realizzata in acciaio o legno.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un complemento removibile e può essere quindi allestito o smontato in tutta tranquillità (es. stile tendoni). A differenza invece delle strutture permanenti che necessitano di apposita licenza (es. gazebo fisso).

Di seguito ti indicheremo le principali tipologie di Gazebo da giardino e relativi costi.

Gazebo pieghevole

Questa tipologia di gazebo da giardino si adatta perfettamente alle necessità di chi desidera un riparo che possa essere allestito e smantellato in modo rapido ed efficiente.

Il gazebo pieghevole ha un peso ridotto, in quanto il materiale è solitamente molto leggero. Inoltre, una volta ripiegato, occupa una quantità di spazio davvero esigua, per cui può essere facilmente stoccato in un ripostiglio.

Semplice quindi da montare e smontare, questo tipo di gazebo si presta ad essere trasportato ovunque e ad essere utilizzato anche in viaggio.

Il principale svantaggio invece di questo gazebo sta nel fatto che è molto meno stabile di un gazebo fisso e offre una capacità di carico sicuramente minore.

Per quanto riguarda il costo di un Gazebo da Giardino pieghevole,

Gazebo in legno

Passando invece ad un modello di gazebo da giardino fisso, in base al materiale scelto puoi ottenere diversi vantaggi e svantaggi.

Per cominciare, il gazebo in legno offre una struttura particolarmente solida, inoltre questo è un materiale molto pesante, il che lo rende molto stabile.

Il legno è un materiale che, se trattato nel modo corretto, può durare diversi anni, inoltre la struttura molto solida offri come vantaggio un’alta capacità di carico da parte del gazebo.

Rispetto a un modello pieghevole, il gazebo viene fissato al terreno, per cui è davvero difficile da spostare.

Il costo di un Gazebo in legno da giardino, in media, si aggira sui 500 euro. Tutto dipenderà dal tipo di legno scelto, dalla grandezza della struttura e dagli accessori. Per un gazebo in legno 4×4 il costo va dai 250 agli 800 euro (es. gazebo quadrato con copertura in tela).

Gazebo in ferro, acciaio, metallo

Quando si sceglie un gazebo fisso in legno bisogna prendere in considerazione il fatto che nel momento in cui questo viene fissato, lì deve restare.

Se invece l’esigenza è quella di avere in mano un gazebo da giardino solito e robusto, ma allo stesso tempo anche più semplice da smantellare e spostare, l’alternativa ideale è il gazebo in metallo.

Di solito si sceglie come materiale l’acciaio oppure l’alluminio, entrambi conosciuti per la loro robustezza e capacità di durare nel tempo.

Un gazebo da giardino in acciaio è estremamente stabile, proprio per la possibilità che offre di essere fissato dalle fondamenta e al peso elevato del materiale.

Nonostante il peso, questo gazebo si presta comunque ad essere smontato e rimontato in maniera relativamente veloce, per cui sarà comunque possibile spostarlo in parti diverse del giardino.

Il costo di un gazebo 4×4 con struttura in ferro, copertura in tela e tende laterali va dai 200 ai 600 euro. In alluminio invece il prezzo per un 4×4 con copertura in PVC si aggira intorno ai 250-300 euro. Se preferisci invece una struttura in acciaio sempre 4×4, il prezzo si aggira sui 200-250 euro.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!