Idee per arredare il bagno: Soluzioni, Consigli, Accessori

Sono molte le idee tra cui poter scegliere per arredare il bagno, ma la regola fondamentale per arredare correttamente un bagno moderno richiede di rispettare sempre l’equilibrio tra funzionalità e stile.

Non bisogna infatti dimenticare che il bagno è un ambiente molto particolare che necessita di essere utilizzato in modo differente rispetto a tanti altri ambienti della casa.

Per questo motivo sarà importante prestare attenzione alla progettazione, scegliendo soluzioni di design che siano in grado di soddisfare le esigenze pratiche di chi lo utilizza.

Di seguito Consigli e Idee per arredare il tuo bagno, dalla scelta delle piastrelle fino alla rubinetteria.

Piastrelle e Pareti

Nel rivestire il proprio bagno è fondamentale pensare al fatto che resta necessario applicare le piastrelle sul pavimento, ma anche e soprattutto sulle pareti.

A seconda dell’effetto che si vuole dare all’ambiente, si può decidere di coprire le superfici verticali fino a soffitto oppure lasciare un margine libero (che verrà poi intonacato e tinteggiato) che varia proprio in base ai propri gusti e alle proprie necessità di stile.

Le piastrelle servono a proteggere le pareti da umidità, condensa e schizzi d’acqua. Ricoprire le pareti con piastrelle alle volte può non bastare.

Bisogna quindi scegliere dei materiali di ottima qualità, come può essere il grés porcellanato oppure le piastrelle in bicottura. A prescindere dalla scelta del materiale, a disposizione avrai tantissime idee per arredare il bagno, grazie alla vasta gamma di tonalità e modelli di piastrelle disponibili.

Pavimento

Come per le pareti, anche il pavimento necessita di un rivestimento con materiali resistenti all’acqua ed estremamente durevoli, come il PVC oppure il grés porcellanato.

In questo modo è possibile proteggere il pavimento dall’acqua e creare allo stesso tempo un effetto di design unico.

Scegliendo ad esempio delle piastrelle di gres porcellanato “effetto legno” sarà possibile dare un tocco elegante oppure rustico al bagno, a seconda della tipologia di piastrella scelta.

Se invece sei alla ricerca di idee per arredare il bagno in maniera elegante e raffinata, potresti scegliere delle piastrelle a effetto marmo: la superficie lucida si adatta perfettamente a un bagno di lusso.

Lavabi e Rubinetteria

Nel momento in cui si scelgono le piastrelle per il pavimento e le pareti è fondamentale che queste si armonizzino perfettamente con l’arredo del bagno e con i sanitari.

Quando parliamo i sanitari intendiamo bidet e tazza, di solito acquistati insieme e quindi realizzati nel medesimo stile. Di solito il materiale è di porcellana, che può essere bianca oppure in smalto colorato.

Una volta selezionate diverse idee, per arredare un bagno nel modo giusto non si può dimenticare l’importanza della tipologia di sanitari che andrai a scegliere.

Che sia un monoblocco con cassetta, un sanitario a terra oppure un sanitario sospeso, dovrà adattarsi perfettamente allo stile scelto e alle dimensioni del bagno.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!