Milano Design Week 2023: tutti gli eventi (Salone del Mobile)

Torna l’appuntamento con la manifestazione più importante al mondo sui mobili e design, la Milano Design Week 2023.

SEGUI LIVE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

L’evento principale della settimana del design non può che essere la 61° edizione del Salone Internazionale del Mobile.

Come di consueto faranno parte del Salone del Mobile diverse manifestazioni ed esposizioni come il Salone del Complemento d’Arredo, il Salone Internazionale del Bagno, Workplace 3.0, EuroCucina, S.Project e molto altro ancora. Dopo 4 anni di pausa torna anche Euroluce, format espositivo dedicato interamente al design dell’illuminazione.

Non mancheranno ospiti d’eccezione e un fitto palinsesto di programmi culturali che affiancheranno le esposizioni e gli eventi legati ai mobili ed al design.

Un appuntamento quindi non perdere, lo scorso anno la Milano Design Week ha infatti attirato oltre 260.000 persone tra designer, addetti ai lavori, e semplici visitatori.

Location: Rho Fiera, Milano.

Scopri le location segrete!

Ingresso: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest.

Data: dal 18 al 23 Aprile 2023;

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 18:30.

Note: Mostra riservata agli operatori di settore.

Apertura al pubblico: 22 e 23 Aprile 2023.

Visite studenti: 21, 22 e 23 Aprile 2023.

Salone del Mobile
Milano Design Week 2023, 61° edizione del Salone Internazionale del Mobile

Milano Design Week 2023: novità, date, format espositivi

La Milano Design Week attira persone provenienti da tutto il mondo, e negli ultimi anni la sua crescita sia economica che in termini di visitatori, espositori, e visibilità è stata eccezionale.

Il Salone Internazionale del Mobile si conferma quindi la più importante fiera e punto d’incontro a livello mondiale per operatori dei settori mobili, casa, arredamento, design.

Anche quest’anno il Presidente della manifestazione sarà Maria Porro, che tramite diverse interviste e dichiarazioni ci ha fatto intuire che c’è aria di cambiamento per il Salone del Mobile 2023, e che sarà molto diverso dai precedenti.

Per questa edizione il Salone risulterà più fruibile per i visitatori, più appetibile per gli espositori, e più sostenibile per l’ambiente. L’obiettivo è di realizzare una manifestazione che possa incidere ancor di più sulla crescita dell’intero settore dell’arredamento sia italiano che mondiale.

Un valore aggiunto che possa quindi aiutare designer e brand ad ottenere maggiore visibilità e di conseguenza aumentare quella che gli americani chiamano “brand awareness”, la consapevolezza del marchio.

Inoltre, al format del Salone del Mobile 2023 si aggiungerà un palinsesto culturale curato da Beppe Finessi, Architetto e Professore della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Prevista anche un’area comune allestita da Formafantasma, i due designer italiani più ricercati del momento.

Come già anticipato, c’è grande attesa per il ritorno di Euroluce e di conseguenza dei migliori designer e brand del settore illuminazione.

Di seguito troverai anticipazioni, eventi, espositori di ogni manifestazione del Salone Internazionale del Mobile 2023, parte integrante della Milano Design Week 2023.

Salone Internazionale del Mobile 2023

Partiamo subito con l’evento di punta della Milano Design Week, ovvero il Salone Internazionale del Mobile 2023. La manifestazione con maggior numero di espositori, nel 2022 sono stati ben 2.175 i brand che hanno preso parte alla manifestazione.

Con oltre 260.000 presenze (visitatori provenienti da 173 Paesi diversi), la scorsa edizione è stata un successo. Forte presenza anche online di addetti ai lavori e visitatori, il sito ufficiale della manifestazione ha registrato in media 100.000 utenti al giorno per tutta la durata dell’evento (6 giorni).

Attesa quindi la presentazione delle nuove collezioni più interessanti e innovative dei maggiori brand e produttori di mobili al mondo, che verranno suddivise in tre tipologie stilistiche differenti:

  • Classico;
  • Design;
  • xLux.

Della categoria Classico faranno parte linee e collezioni realizzate con materiali di alta qualità, e che siano in grado di esprimere valori come artigianalità e tradizione.

Per la categoria Design ci saranno invece prodotti e collezioni che siano in grado di unire funzionalità ed innovazione ad un grande senso estetico.

Infine, la categoria xLux è interamente dedicata al lusso. Presenti le collezioni più eleganti, di tendenza e lussuose che vengono realizzare in stile moderno.

Per la lista di tutti gli espositori del Salone del Mobile 2023, clicca qui.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo 2023

C’è grande interesse anche per il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo 2023, arrivato ormai all 34a edizione. Nato nel 1989 per offrire un format espositivo alternativo e che potesse rispondere in maniera adeguata alla crescente richiesta di complementi e accessori per l’Home Decore.

Oggettistica di design, elementi per il decoro, accessori per l’outdoor, ultime tendenze e molto altro al Salone del Complemento d’Arredo 2023. Presenti le più svariate tipologie di prodotti, dallo stile classico fino al moderno.

Negli ultimi anni ha ottenuto un notevole successo, è una delle manifestazioni più apprezzate dai visitatori non operatori del settore.

Salone Internazionale del Bagno 2023

Il Salone Internazionale del Bagno è una delle manifestazioni più “giovani” della Milano Design Week, l’edizione 2023 sarà la nona. Lo scorso anno sono stati 172 gli espositori, per questa edizione si punta a superare quota 200.

Verranno presentate tutte le nuove collezioni dei più importanti brand al mondo del settore “Bagno”. Un ruolo centrale in questa manifestazione spetta alla sostenibilità, numerose le soluzioni green presenti in questa edizione 2023.

Insomma questa manifestazione offre una panoramica completa sulle tendenze del settore, verranno esposte tutte le novità riguardanti lavabi, sanitari, docce, rubinetteria e le nuove collezioni dei designer più ricercati del momento.

Workplace3.0 – 2023

Manifestazione ormai immancabile all’interno del Salone del Mobile, confermata anche per l’edizione 2023. Si tratta di un format espositivo interamente dedicato all’arredamento di uffici, open space e spazi commerciali.

Si tratta dell’evento giusto in cui poter incontrare i maggiori brand del settore e dare un’occhiata alle nuove tendenze per professionisti e aziende. In quest’area del Salone l’ufficio o il luogo di lavoro viene inteso come un prolungamento dell’ambiente casalingo ed allo stesso tempo luogo di incontro, interazione, ascolto.

Presenti in esposizione le strutture modulari più di tendenza per il 2023, pannelli divisori, librerie, e soprattutto sistemi di illuminazione innovativi appositamente ideati e disegnati per i luoghi di lavoro. Come dimostrato infatti da diversi studi scientifici, c’è uno stretto legame tra cromia e “job wellness”.

EuroCucina 2023

EuroCucina 2023 sarà la 24a edizione della manifestazione biennale dedicata interamente ai mobili per la cucina e agli elettrodomestici. Saranno presenti tutti i maggiori brand e produttori italiani ed internazionali, si tratta della fiera espositiva più importante al mondo per questo settore.

Parole chiave per questa edizione: sostenibilità ed efficienza. Saranno presenti tutte le nuove collezioni e le ultime novità sull’arredamento della cucina, in questa edizione verranno svelati tutti i prodotti di punta dei marchi più ricercati al mondo.

Lo scorso anno sono stati 82 i brand presenti, di cui quasi la metà associati a “FKT – Technology For The Kitchen”, la manifestazione che si concentra esclusivamente su modelli, prototipi e concept progettati dalle aziende e che in futuro potrebbero rivoluzionare l’intero settore della Cucina.

EuroLuce 2023

Torna anche Euroluce, anch’essa manifestazione più importante al mondo per il settore dell’illuminazione. Presenti i maggiori brand a livello mondiale, che presenteranno i loro prodotti e le loro collezioni più all’avanguardia.

Quest’anno le aziende dovranno concentrarsi principalmente su due tematiche: rispetto dell’ambiente e risparmio energetico. Quindi sia per il settore decorativo che per quello illuminotecnico, l’eco-sostenibilità dovrà essere al centro di tutto.

In esposizione ci saranno sistemi di illuminazione per interni ed esterni, aziendali, industriali ed anche ad uso speciale. Lo scorso anno sono stati 420 gli espositori, quest’anno l’obiettivo sarà superare le 500 unità e aumentare la presenza di brand italiani visto che circa la metà sono tutti provenienti dall’estero.

Per la lista di tutti gli espositori di EuroLuce 2023, clicca qui.()

SaloneSatellite 2023

Il SaloneSatellite 2023 è la manifestazione dedicata ai designer under 35. Nato come vetrina per i giovani designer, con il tempo è passato dall’essere una semplice fiera espositiva all’occasione perfetta per entrare sul mercato per architetti e progettisti emergenti. Questo evento facilita quindi il rapporto tra le imprese e i giovani progettisti.

Lo scorso anno il SaloneSatellite ha attirato qualcosa come 600 giovani provenienti da 48 Paesi diversi, che hanno immaginato il futuro ed esposto i loro progetti. Numerosi concept sono stati inseriti nella “Collezione Permanente del SaloneSatellite”, visitabile su appuntamento.

S. Project 2023

Innovazione e trasversalità sono le due parole d’ordine per gli espositori di quest’apposita area dedicata alla progettazione d’interni. Si tratta di uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle più innovative soluzioni e tecniche di decorazione d’interni.

Presenti in esposizione diversi tipi di proposte per l’arredo di interni ed esterni, rivestimenti, sistemi di illuminazione, nuove soluzioni acustiche. Previsto anche un palinsesto culturale incentrato sulla produzione sostenibile e sulle emissioni zero.

L’obiettivo principale di questa manifestazione è rafforzare e collegare tra loro il settore retail, i designer, e le aziende.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Come prendersi cura del proprio giardino con un rasaerba?

I benefici di avere un giardino sono innumerevoli, dalla possibilità di organizzare feste all’aperto, grigliate e aperitivi, alla semplice fortuna di poter godere di...

Diesel Living with Moroso, Lodes, Iris: Collezioni 2023

Grande successo per lo showroom di Renzo Rosso al Salone del Mobile Milano 2023, presentata la nuvoa collezione Diesel Living with Moroso. Al padiglione di...

Euroluce 2023: tutte le novità di “The City of Lights”

Grandi novità per Euroluce 2023, padiglioni completamente ridisegnati e implementate nuove aree e spazi utilizzati per test e sperimentazioni che confermano una rinnovata esperienza...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!