Vasi da giardino grandi: Guida alla Scelta

Anche se in apparenza può sembrare semplice, la scelta dei vasi da giardino grandi deve essere studiata attentamente.

Al di là dell’aspetto ornamentale, vanno considerate le caratteristiche di questi vasi, che devono rispondere a particolari peculiarità, nonché il materiale di produzione, che deve adattarsi alle condizioni atmosferiche del luogo in cui si vive.

Di seguito la nostra Guida alla scelta sui vasi da giardino grandi, troverai dettagliate info su caratteristiche, modalità d’uso, materiali, stili e pratica checklist con vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche

I vasi da giardino grandi sono ideali per arredare ampi spazi esterni. Quando bisogna scegliere, è necessario considerare la loro resistenza agli agenti atmosferici, caratteristica fondamentale per farli durare nel tempo.

Un’altra caratteristica importante da considerare è la loro indeformabilità, visto che verranno sottoposti a forze considerevoli, come la quantità di terreno da contenere e la possibile grandezza delle piante che devono essere inserite all’interno.

I vasi da giardino grandi devono essere anche stabili, per evitare che si rovescino a causa del loro peso. In questo, il materiale con cui vengono prodotti può risultare decisivo.

È importante considerare anche l’aspetto estetico, che è ovviamente intimamente connesso ai gusti personali. Le aziende di design hanno da tempo iniziato a produrre vasi da giardino sfruttando ogni forma possibile e usando soluzioni accattivanti e originali.

Scopo e Modalità d’Uso

Perché acquistare vasi da giardino grandi? La risposta è ovvia: sono gli unici in grado di contenere piante di grosse dimensioni la cui crescita è molto rapida.

Inoltre, sono anche pratici, in quanto evitano di rinvasare questa tipologia di piante da un contenitore più piccolo a uno più grande, che risulterebbe essere un lavoro veramente arduo.

I vasi di grandi dimensioni possono essere anche usati per limitare due parti diverse esterno. Ad esempio, se lungo il perimetro del giardino scorre un vialetto, potrebbero essere posizionate a mo’ di recinzione<.

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi vasi da giardino grandi:

  • possono essere usati in giardini grandi;
  • possono essere puliti con più facilità;
  • le piante hanno meno problemi di parassiti e malattie;
  • aiutano a coltivare piante invasive.

Svantaggi vasi da giardino grandi:

  • a causa del loro peso non possono essere facilmente spostati;
  • le piante necessitano di essere annaffiate di frequente;
  • necessitano di fertilizzante e un buon terreno;
  • il costo iniziale è elevato.

Materiali e Stili

Forme, colore e stili dei vasi grandi da giardino dipendono dal materiale di produzione. In quanto a stili, ormai i designer si sono sbizzarriti grazie a materiali più leggeri e lavorabili.

Tuttavia, un vaso in terracotta fa ancora un grande effetto, soprattutto se all’esterno è presente una decorazione in stile retrò.

In luoghi dove le temperature scendono spesso sotto lo zero, il cotto, la ceramica e la stessa terracotta sono i materiali maggiormente indicati. Invece, nelle zone più calde, meglio optare per il cemento e il marmo.

Diverse aziende producono vasi grandi da giardino in finta terracotta usando materiali plastici in grado di ricreare contenitori in stile classico e con linee tradizionali, privi però del peso eccessivo proprio dei vasi in terracotta.

Poi ci sono i vasi in vetroresina, molto funzionali e particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e che consentono ai designer una maggiore libertà in quanto a stili particolari e mai visti prima.

Infine c’è il corten, una tipologia di acciaio dal caratteristico color ruggine che, esteticamente, conferisce ai vasi un certo fascino e un tono caldo.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!