Organizzare libri ed oggetti in libreria. Come scegliere la miglior libreria per la vostra casa

Scegliere la miglior libreria per la propria casa è complesso, richiede una serie di valutazioni preliminari: quale design, colore, materiale, come inserirla nello spazio in modo giusto.

La libreria è un arredo essenziale per la vostra casa. Contiene tutti i vostri libri, le vostre passioni, i ricordi di viaggio, le foto preferite delle vacanze.

La libreria è uno di quei mobili che può valorizzare l’ambiente in cui si trova.

Libreria per la vostra casa: materiali e qualità

Una libreria di qualità è un mobile destinato a durare nel tempo. Il valore della libreria dipende dalla scelta dei materiali e dalle lavorazioni impiegate.

Il legno è sicuramente un materiale sul quale puntare per la scelta della libreria di qualità. Il legno permette di rispettare determinati standard, ma è anche garanzia di bellezza, di resistenza e permette di avere combinazioni differenti. E’ possibile avere una libreria robusta e bella da vedere che duri nel tempo. Il legno permette di avere diverse colorazioni e allo stesso tempo è un materiale destinato a mantenere la propria qualità nel tempo.

Il legno inoltre può essere facilmente rinnovato e restaurato nel tempo, è possibile in questo modo cambiare l’aspetto della libreria nel tempo.

Potete scegliere una libreria in legno in combinazione con altri materiali, per uno stile industrial oppure una libreria bianca per dare un tocco minimal all’ambiente.

Libreria per la vostra casa: modelli e tipologie

La libreria deve essere anche funzionale, oltre che esteticamente piacevole.

Ci sono alcune cose da capire quando si sceglie la libreria. Innanzitutto è importante considerare quanto spazio avete a disposizione. In base allo spazio si può scegliere la libreria più adatta. Ad esempio, la libreria a parete è perfetta per la maggior parte degli spazi.

La libreria è un arredo che deve tener conto anche del futuro: quanti oggetti volete che contenga anche tra qualche anno? Sapere quanti scaffali vi serviranno è essenziale per scegliere la libreria giusta. Anche l’altezza degli scaffali è importante da tenere in considerazione e dipende dall’altezza dei libri che possedete e di altri oggetti, ad esempio vasi o bottiglie o strumenti musicali se intendete collocarli nella libreria.

Libreria per la vostra casa: quale stile scegliere

Esistono diversi tipi di libreria. Per spazi più piccoli è possibile optare per scaffali a scomparsa, dove inserire i vostri libri e farli sembrare sospesi sulla parete.

La tipologia di libreria più funzionale è quella di tipo modulare, perché permette di comporre nel modo più utile a voi.

La libreria modulare ha il vantaggio di poter scegliere sia altezza e disposizione degli scaffali. Inoltre, vi permette di esprimere la creatività e definire il progetto come meglio credete.

La libreria modulare vi permette anche di inserire la tv al suo interno, proprio perché si adatta alle vostre esigenze.

E’ possibile inoltre inserire all’interno della libreria cassetti chiusi in modo da contenere oggetti che non volete mettere in bella vista.

Liberia ideale per voi: gli errori da non commettere

Ci sono una serie di errori che è bene evitare quando si sceglie la libreria giusta. E’ molto importante non trascurare gli spazi e le proporzioni della stanza, per non avere una libreria troppo ingombrante rispetto all’ambiente.

Un altro errore molto comune è quello di considerare solo le necessità attuali e trascurare ciò che vorreste inserire in futuro. Se ad esempio collezionate degli oggetti specifici dovete tenere conto delle dimensioni e dello spazio futuro che vi richiederà.

Sottovalutare gli aspetti funzionali della libreria, le sue dimensioni e il contesto in cui verrà inserita vi potrebbe creare delle difficoltà ed un ambiente poco armonioso.

Al contrario scegliere la libreria giusta vi darà grandi soddisfazioni.

Consigli Arredo

Leggi anche

Advertismentspot_img

Ultime News

Arredare Cucina Ikea: Collezioni, Complementi, Costi

Ti stai chiedendo come arredare una cucina Ikea? Quali sono le migliori collezioni? Allora questa è la Guida alla Scelta che fa per te! La...

Cameretta Montessori: Metodo, Regole, Consigli

Arredare la cameretta dei bambini con il metodo Montessori vuol dire creare un ambiente creativo e stimolante, con spazi sicuri e rispondenti alle esigenze...

Sedie a Dondolo da Esterno (Guida alla Scelta)

Il lavoro di diversi designer ha sublimato il concetto di sedia a dondolo, portandolo a un livello più alto e rendendola un vero e...

Want to stay up to date with the latest news?

We would love to hear from you! Please fill in your details and we will stay in touch. It's that simple!